SLC CGIL Nazionale

giovedì 10 giugno 2010

RAI: Braccialarghe (Dir. centro produzione TO), nessuna garanzia per sede Torino riunione in comune.



(ANSA) - TORINO, 10 GIU - "Il piano industriale della Rai, per il momento, non contiene elementi di garanzia per la sede di Torino". A dirlo, durante la riunione di oggi della commissione Lavoro del Comune di Torino, e' stato il direttore del Centro di produzione Rai torinese, Maurizio Braccialarghe.
Il quadro della situazione - e' emerso nel corso della riunione - vede una contrazione dei ricavi legata alla crescente elusione del canone. Da questo presupposto, il piano industriale dell'azienda, ancora in fase di discussione con i sindacati, prevede la chiusura della sede di via Cernaia a Torino, che occupa 380 lavoratori, con l'esternalizzazione dei servizi amministrativi e 'corporate'.
''Torino - ha spiegato Braccialarghe - e' indicata come distretto di produzione della tv per bambini e ragazzi, ma sara' fondamentale capire in quale maniera questo si tradurra' in atti concreti''. Sempre a Torino, a partire dal prossimo autunno, Dovrebbero essere insediate le Teche di Radio Rai. In attesa di maggiori dettagli sull'applicazione del piano industriale dell'azienda, nel capoluogo piemontese rimangono incertezze e preoccupazioni: il progetto della Rai prevede 1.000 esuberi a livello nazionale, di cui la meta' a Torino.

Fonte: Ansa

Nessun commento: