SLC CGIL Nazionale

venerdì 21 maggio 2010

Comunicato Sindacale - Rischio Amianto – V.le Mazzini 14 (21.05.2010)



Comunicato Sindacale
Rischio Amianto – V.le Mazzini 14


Il tema dell’Amianto in questi mesi ha intimamente caratterizzato le conversazioni dei lavoratori RAI di viale Mazzini, diffondendo tra gli stessi legittime preoccupazioni per la loro salute.

Mesi fa le organizzazioni sindacali avevano fatto un primo incontro con l’azienda, occasione nella quale avevano chiesto maggiori informazioni, notizie sulle prescrizioni della Asl e disponibilità della Rai a fornire la giusta collaborazione agli Rls per il pieno svolgimento del loro compito.

Nonostante i rassicuranti comunicati aziendali, ad oggi il tema “Amianto” è percepito dai lavoratori ancora come una questione “aperta” che giorno dopo giorno pregiudica la salute.

Stante la situazione di profondo disagio dei lavoratori, nei giorni scorsi gli RLS hanno evidenziato che sul tema è intervenuta la Procura della Repubblica, alla luce di questa nuova circostanza le scriventi OO.SS., chiedono un incontro urgente al fine di acquisire concreti elementi di conoscenza e di azione ad immediata tutela della salute dei lavoratori valore etico/morale inviolabile per il Sindacato e, a nostro parere, anche per il management della RAI che rammentiamo essere una azienda di Servizio Pubblico.

Vanno evidentemente costituite procedure per la sicurezza dei lavoratori che svolgono le manutenzioni, va fatta una chiara mappatura dell’amianto nel palazzo per pianificare interventi chiari di messa in sicurezza che portino in un tempo ragionevole alla bonifica totale. La salute è un valore assoluto.


Roma, 21 maggio 2010
Slc Cgil Fistel Cisl Uil.com Uil Snater


Nessun commento: