SLC CGIL Nazionale

lunedì 7 marzo 2011

Studio Teulada 4: Comunicato Cgil, Cisl, Ugl, Libersind (4.3.2011)



Teulada 4...perchè?
La Rai chiude l'attività virtuale allo studio 4 di via Teulada

La gravissima e rapidissima scelta operata dall’Azienda di smantellare il set virtuale dello studio teulada 4 è fatta per fare spazio a Giuliano Ferrara.
Migliaia di euro di tecnologia e scenografia per realizzare produzioni in ambienti virtuali vengono, almeno temporaneamente, messe da parte.
La scenografia virtuale dello studio teulada 4 ha permesso nel tempo di realizzare gran parte delle produzioni di Superquark, ma non solo: ancora oggi lo studio realizza produzioni come “Fratelli d’Italia”, “L’Inchiesta” di Rainews, “Correva l’anno”, “Teatro”, “Cult Book”, “Atto unico”, “Aprirai” e non ultime un gran numero di telepromozioni.
Uno studio ed una tecnologia che consentono un prodotto di buona qualità in ambienti non realizzabili con scenografia tradizionale e comunque con costi notevolmente inferiori e tempi di realizzazione più rapidi.
Tutto questo per fare spazio alla trasmissione “Radio Londra”, la nuova striscia quotidiana di 5 minuti condotta da Giuliano Ferrara, per realizzare la quale non verranno assolutamente usate queste tecnologie dello studio 4, il cui smantellamento è previsto per il prossimo sabato.
Dopo le sollecitazioni dei sindacati l’Azienda ha rassicurato che farà di tutto per non far uscire dal perimetro aziendale le produzioni “cacciate” dallo studio 4. Alle rassicurazioni però dovranno seguire azioni conseguenti, per non aggiungere al danno del sovraccarico industriale la beffa del danno economico diretto. Lunedì 7 le OO. SS. hanno ottenuto la convocazione da parte della Direzione Produzione TV. Nella riunione le OOSS ribadiranno tutte le perplessità di questo progetto, cioè che tutto ciò che è realizzato oggi nello studio teulada 4 non vada ad alimentare il perverso gioco degli appalti e che le professionalità coinvolte non vengano penalizzate e disperse.
Roma, 4.3.2011
CGIL CISL UGL LIBERSIND
Direzione Produzione di Roma


Nessun commento: