SLC CGIL Nazionale

giovedì 22 ottobre 2009

SLC CGIL: "Su internalizzazione RAISAT incontro immediato"



Slc/Cgil, ancora una volta, si trova costretta a denunciare il modo di procedere della Rai su questioni che attengono direttamente la condizione e le prospettive dei lavoratori. Oggi si comunica tramite agenzia che il Cda “ha avviato il processo di internalizzazione delle attività della società consociata RaiSat”, senza che sia stata data risposta alle pressanti e ripetute richieste da parte sindacale circa il futuro di RaiSat.

Sono mesi che, a seguito del contratto non rinnovato con Sky, si chiede a Rai chiarezza rispetto al piano industriale di RaiSat e al futuro dei lavoratori.

Oggi veniamo informati, con agenzia, metodo che sembra ormai consuetudinario in Rai, di una scelta rilevantissima per il futuro di 100 lavoratori e per il servizio pubblico, la produzione di canali importanti (ex piattaforma Sky) presenti sul digitale terrestre saranno gestiti da Rai e non più da RaiSat. Ci domandiamo quale sarà il futuro professionale di quei lavoratori e che fine faranno quelle importanti esperienze.

L’improvvisa scelta ci sembra diretta più a limitare le perplessità ed i malumori per le scelte industriali che a dare soluzione alle vicende dei lavoratori. Per questo richiediamo un incontro nel più breve tempo possibile, senza il quale dovremo valutare iniziative di lotta.


Nessun commento: