SLC CGIL Nazionale

martedì 6 ottobre 2009

Comunicato Slc-Cgil Fistel-Cisl Snater Libersind-Confsal su proclamazione sciopero



CONTRATTO ….E’ SCIOPERO

Il 5 ottobre 2009 si sono incontrate le OO.SS. SLC CGIL FISTEL CISL SNATER LIBERSIND-CONFSAL con la Rai per il tentativo di conciliazione previsto dalla legge in relazione all’apertura delle procedure per la proclamazione dello sciopero dei lavoratori del gruppo rai.

L’Azienda, non recependo le richieste più volte ribadite dalle OO.SS, ha confermato la sua totale indisponibilità a rivedere le sue posizioni, in merito al rinnovo del CCL.

Le OO.SS. hanno invitato la Rai a riconsiderare scelte gestionali, industriali e organizzative, al fine di liberare risorse da destinare al contrato di lavoro scaduto da 22 mesi e nel contempo al fine di dare segnali chiari e coerenti della volontà, rivolta a 360 gradi, di correggere gli elementi di spreco e le disfunzionalità esistenti.

La Rai si è però limitata a ribadire che le risorse per il contratto restano quelle già offerte.

I Sindacati hanno con forza sottolineato che, in una trattativa le quantità economiche si determinano negoziando e non prendendo atto di decisioni predeterminate e unilaterali. Solo una volta acquisito questo metodo, diventa possibile e necessario misurarsi con i problemi del futuro dei lavoratori e dell’intero Gruppo rai.

Pertanto le OO.SS., preso atto di quanto sopra, considerata esperita con esito negativo la procedura obbligatoria di raffreddamento e conciliazione, hanno deciso di programmare un pacchetto di 8 ore di sciopero, le cui modalità, data di effettuazione e motivazioni, saranno comunicati entro brevissimo, nel rispetto delle regole previste dalla Legge 146/90 e 83/2000. Nei prossimi giorni si organizzeranno assemblee in tutte le sedi di lavoro della Rai, per coinvolgere, attraverso l’informazione e il confronto, le lavoratrici e i lavoratori nelle prossime azioni di lotta.


Roma 5 ottobre 2009
SLC CGIL FISTEL CISL SNATER LIBERSIND-CONFSAL



Nessun commento: