SLC CGIL Nazionale

martedì 7 dicembre 2010

Lettera TD reparto montaggio di Torino

Alla cortese attenzione
Resp. Dir. Prod. – Dott. Andrea Lo Russo Caputi
Uff. personale prod. – Dott.ssa Paola Sciommeri
Direttore – Dott. Maurizio Braccialarghe
Dirigente - Sig. Riccardo Gerbaudo
Resp. Post prod. – Ing. Massimo Visca
Funzionario Post prod. – Sig Dante Errico
Uff. Personale – Sig.ra Sandra Conterno
E p.c. a tutte le sigle sindacali

Noi lavoratori a TD del reparto RVM del centro di produzione RAI di Torino, vogliamo portare all’attenzione la nostra condizione precaria all’interno dell’azienda.
Siamo montatori con una idoneità e delle competenze specifiche, capacità ideativa e creativa e sin dal primo giorno di contratto siamo stati pienamente operativi. Ci vengono affidate produzioni, responsabilità e garantiamo la realizzazione dei programmi all’interno del nostro centro. Spesso lavoriamo in completa autonomia, abbiamo acquisito una maturità lavorativa e una professionalità che ha reso il nostro operato apprezzato come può essere testimoniato dalle produzioni con cui abbiamo lavorato in questi anni.
Oggi ci sentiamo esclusi da un progetto aziendale di cui ritenevamo di far parte.
Non ci viene garantita nessuna continuità lavorativa ed inoltre la nostra condizione ha subito un netto peggioramento nell’ultimo anno perché essendo inquadrati come figura artistica non ci viene riconosciuto il diritto a percepire l’indennità di disoccupazione.
Il blocco dei bacini ed assunzioni ci scoraggia, ci sentiamo esclusi da qualsiasi prospettiva lavorativa futura. Ne è un esempio la scelta di colmare una carenza nel nostro reparto con lo spostamento di altre figure e non programmando adeguatamente il nostro inserimento a tempo indeterminato. Riteniamo che questa azione sminuisca la professione del montatore che ha competenze specifiche tecniche e teoriche, familiarità e sensibilità di linguaggio; cose che riteniamo non siano acquisibili in breve tempo, attraverso affiancamenti estemporanei.
La mancanza di informazione e considerazione non solo è poco gratificante, ci porta delusione e demotivazione.
E’ per questo che chiediamo con forza chiarimenti sulle intenzioni dell’azienda riguardo la gestione futura dei nostri contratti, auspicando di poter rientrare al più presto in un processo di stabilizzazione.
Restiamo in attesa di un vostro cortese riscontro.
I lavoratori a TD del reparto RVM


Nessun commento: