SLC CGIL Nazionale

lunedì 27 dicembre 2010

Comunicato stampa su Audizione in Commissione di Vigilanza Rai (Slc Cgil, Ugl Telecomunicazioni, Snater)



Il Presidente Zavoli terra conto delle posizioni sindacali negli atti di indirizzo ai Vertici Rai
Oggi le organizzazioni sindacali Slc Cgil, Ugl Telecomunicazioni, Snater sono state audite dalla Commissione di Vigilanza Rai, a seguito della richiesta d’incontro inviata lo scorso 4 novembre. Una delle iniziative di pressione e di lotta messe in campo dalla Slc Cgil, Uilcom Uil, Ugl Tlc, Snater, Libersind-ConfSal contro il Piano Industriale presentato dal Direttore Generale Mauro Masi e sostenuto dall’intero CDA.
Le sigle sindacali presenti hanno consegnato e letto un documento articolato (sottoscritto anche dal Libersind-ConfSal) sull’attuale condizione aziendale all’Ufficio di Presidenza della commissione, composto dal Presidente Zavoli, dai Vicepresidenti Merlo (Pd) e Lainati (Pdl), dal Capogruppo PD al Senato Morri.
Nel documento si è ribadito con forza, anche grazie alla massiccia adesione allo sciopero in Rai del 10 dicembre (l’85% dei lavoratori), la scelleratezza di un Piano Industriale che blocca gli investimenti e fa risparmio attraverso tagli, esternalizzazioni, svendita di asset strategici, producendo inevitabilmente esuberi di personale e minore capacità ideativa e produttiva del servizio pubblico.
Nel documento presentato si conferma l’importanza del servizio pubblico. “La Rai non è solo informazione giornalistica, la Rai è attenzione alle minoranze etniche e alle comunità territoriali, contributo al cinema d’autore e indipendente italiano e europeo, attenzione, attraverso programmazioni dedicate, ai bambini, ai giovani, agli anziani e ai disabili, diffusione di programmazioni culturali, educative, formative. La Rai è ovviamente anche intrattenimento informativo, culturale e leggero.”
Per mantenere questo patrimonio pubblico i sindacati sono disponibili, lo hanno dichiarato da mesi, a migliorare la capacità produttiva, a operare nel solco del risparmio in un patto in cui tutte le parti aziendali, compresi giornalisti e dirigenti contribuiscano a ridurre sprechi, incarichi, appalti e consulenze inutili.
Il Presidente Zavoli ha espresso vivo interesse per la relazione reputandola funzionale ad un importante lavoro che la Commissione sta svolgendo, lavoro finalizzato alla promozione di atti di indirizzo ai vertici aziendali. Nel corso dell’audizione sono state accolte positivamente le ulteriori considerazioni relative alla cessione delle torri trasmittenti di RaiWay, tema sul quale l’ufficio di presidenza si è riservato un ulteriore approfondimento.
Le OO.SS. esprimono soddisfazione per l’attenzione ricevuta, in quanto soltanto grazie alla disponibilità del Presidente e della Commissione l’incontro si è potuto tenere in tempi brevi nonostante il convulso calendario istituzionale.
Roma, 21 dicembre 2010

Slc Cgil Ugl Telecomunicazioni Snater


Nessun commento: