SLC CGIL Nazionale

martedì 29 settembre 2009

Comunicato Slc Cgil nazionale (29.09.09)



COMUNICATO


Care/i Lavoratrici e Lavoratori,
Sono ormai mesi che dimostriamo senso di responsabilità e pazienza.
Il tempo dell’Accordo sulla stabilizzazione dei Precari (cosa assolutamente giusta), il rinnovo dei vertici Rai, la micro conflittualità e le problematiche giornaliere, Buongiorno Regione e la discussione sull’attuazione dell’Accordo per i TD, si sono trasformati per volontà Rai in elementi ostativi della novazione del Contratto Collettivo di Lavoro.

Non è più accettabile il rinvio del Rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro.

Sono ormai 21 mesi che è scaduto, la Slc Cgil vuole con il vostro sostegno rompere questa immobilità. Sono mesi che va avanti una discussione su chi deve sacrificarsi per aumentare le risorse a disposizione del CCL, risorse ritenute scarse anche dalla Rai che ce le propone, salvo poi utilizzare denaro in “scelte molto discutibili”.

Noi nei nostri comunicati abbiamo già espresso una chiara contrarietà a un cambiamento della struttura del salario (modifica degli istituti), e abbiamo detto al Direttore Generale:

CI VOGLIONO PIU’ RISORSE.


Masi però sembra impegnato a realizzare nuove nomine, a “decidere palinsesti” ed a scegliere con chi non si fanno affari (vicenda Sky – a tal riguardo attendiamo ancora la convocazione per valutare la condizione dei lavoratori RaiSat), evitando di costituire un tavolo di trattative serio, come i lavoratori meriterebbero.

Sembra ormai chiaro che senza una spinta dei lavoratori o non si conseguirà un contratto o se ne farà uno solo parzialmente soddisfacente, per questo noi insieme ad altre organizzazioni abbiamo deciso di aprire le procedure di Raffreddamento per lo

SCIOPERO
QUESTO E’ IL MOMENTO DI RISPONDERE ALLA SORDITA’ DELL’AZIENDA

(nelle prossime settimane metteremo in campo delle assemblee)
Inoltre la Slc Cgil (unitamente a Fistel Cisl, Snater e Libersind) oggi invierà lettera di

DISDETTA
dell’accordo su BUONGIORNO REGIONE (sedi regionali).

Questo a seguito del Comunicato unitario del 17 luglio, in cui affermavamo che: ”Altro impegno che deve essere onorato dall’Azienda è l’attuazione dell’accordo su “Buongiorno regione”, accordo che va perfezionato prima della ripresa della trasmissione prevista per il 28 settembre 2009. Le lavoratrici ed i lavoratori Rai si sono impegnati per la riuscita di un prodotto “sperimentale”, è giusto che l’azienda risponda a tale disponibilità. In mancanza di ciò le OO.SS. non escludono di disdettare l’accordo siglato.”

Vogliamo chiarire ai lavoratori per evitare problemi che, la disdetta non implica la possibilità di rifiutare lo svolgimento del compito assegnato dall’azienda. La Slc Cgil, oltre ad auspicare che le altre OO.SS. disdicano l’Accordo, si impegnerà, nel caso in cui la Rai si rifiuti di trovare soluzioni condivise, a valutare la possibilità di addire azioni legali per il giusto trattamento dei lavoratori impegnati sul programma.
Se non riusciremo a chiudere a breve e dignitosamente questo contratto, comunque dovremo avviare le procedure per il RINNOVAMENTO DELLE RAPPRESENTANZE SINDACALI, anche in questo campo come in Craipi è necessario unire all’esperienza l’energia del Rinnovamento.
Bisogna dare spazi di rappresentanza a chi 6 anni fa non c’era in azienda, e rispondere a quei bisogni che si sono costituiti in questi anni. Il confronto democratico è rimandato da troppo tempo.

Per tutto questo invitiamo tutte le organizzazioni sindacali a costruire con noi la lotta, e chiediamo a voi di sostenerci pienamente.

Roma, 29 settembre 2009
Slc Cgil Nazionale




Nessun commento: