SLC CGIL Nazionale

venerdì 17 aprile 2009

Comunicato stampa SLC: Solidarietà a Santoro e Vauro



COMUNICATO STAMPA

I provvedimenti adottati dal Direttore Generale della Rai nei confronti di “Annozero” sono sbagliati, e ci dispiace dover affermare questo proprio all’esordio del prof. Masi in questo ruolo.

Non c’entra il merito della trasmissione e delle vignette di Vauro, con il quale si può essere d’accordo oppure no, c’entra invece l’avversione che proviamo contro le censure e le pretese di uniformare l’informazione o la comunicazione di idee e opinioni; c’entra il fatto che si censura solo chi critica e non chi nasconde la verità. Se si dovessero adottare criteri di buongusto, o di attendibilità scientifica, o di condivisione maggioritaria (o altro ancora) nei confronti dei prodotti televisivi, gli interventi sarebbero continui. Allora perché adottarne uno solo (quello “politico”)?

Non crediamo che questa sia una linea proficua per la Rai, né che sia giusto pretendere una uniformità di punti di vista in nome del servizio pubblico, il cui pluralismo è, o dovrebbe essere, garantito dall’insieme dei prodotti.

Con questo esprimiamo la nostra solidarietà a Santoro e Vauro, auspicando che il prossimo CdA assuma, sul caso specifico e in generale, orientamenti differenti.


La Segreteria nazionale SLC CGIL





Nessun commento: