SLC CGIL Nazionale

giovedì 28 aprile 2011

Comunicato Segreteria Nazionale Slc Cgil (28.04.2011)





LA TRATTATIVA

Il 27 aprile 2011, si è svolto, così come calendarizzato nell’incontro del giorno 20, il confronto tra OO.SS. e Rai su Rec e Rup nella mattinata e su Tempi Determinati a partire dalle ore 14.00, presso la sede Rai di Via Teulada.

Va riconosciuto che la Rai ha fatto un importante passo avanti nel metodo di discussione, fornendo, per la prima volta, una serie di proposte e documenti scritti.

Va chiarito da subito che tali testi (legittimamente sviluppati dall’azienda), consegnati durante l’incontro in plenaria sono divenuti di dominio pubblico, sono proposte di parte che ancora debbono essere discussi con le OO.SS.. Va sottolineato che, anche se molte argomentazioni nascono da sollecitazioni sindacali, Slc ha  intenzione di aggiungere contenuti e modificare concetti.

Su Rec e Rup: è volontà di Slc aiutare una difficile transizione determinata dalla nuova regolamentazione, questo però garantendo attenzione alla tutela dei lavoratori e al riconoscimento della loro professionalità.

È importante procedere in un’attenta formazione del personale addetto a tale funzione, dare copertura assicurativa per la responsabilità civile, rispettare il contratto nazionale per quanto contempla nelle proprie declaratorie, confrontarsi sull’elaborazione di una procedura che individui chiaramente funzioni e responsabilità.

Per Slc l’irrigidimento delle regole relative agli acquisti e agli appalti può, senza dimenticare le difficoltà implicite per l’azienda che compete su un mercato difficile, riportare tali processi nell’alveo dell’attenta gestione ed aiutare la Rai a ridurre sprechi ed eccessi, ovviamente, questo potrà essere possibile solo evitando l’allargamento della platea dei “responsabili” a dismisura. Non si può non pensare ad un periodo di deroga per mettere a regime la macchina, ma che termini in tempi certi e con l’elaborazioni di procedure chiare per migliorare l’esplicazione di tali funzioni.

Sui TD: va detto che nelle Linee Guida fornite da Rai alcuni concetti, espressi da più organizzazioni sindacali anche in pubbliche assemblee, sono stati accolti.

Slc ne rileva l’importanza e si impegnerà con le proprie chiare determinazioni a trovare, insieme alle altre organizzazioni sindacali, la soluzione di quei problemi concretizzatisi dall’attuazione del Collegato Lavoro, dalla difficile applicazione del vecchio Accordo dei Bacini (impossibilità di rendere dinamici i tempi della stabilizzazione), nell’accelerare il processo di stabilizzazione, nel trovare nuove forme virtuose per le assunzioni in linea con quanto si è realizzato in altri settori, per sbloccare la carenza di figure professionali e rispondere alle esigenze produttive e funzionali di consociate e territori, per realizzare, dopo aver normalizzato il pregresso, una gestione del mercato del lavoro e della contrattualizzazione del personale in Rai ben regolata.

Chiaramente tale processo complesso non può pensarsi limitato all’Accordo di stabilizzazione degli attuali TD, ma necessita di una chiara regolamentazione contrattuale che determini una più avanzata gestione del mercato del lavoro e delle forme contrattuali.

Slc, che evidentemente ha le proprie idee sul come realizzare tutto questo, evita consapevolmente di individuare proposte specifiche in questo comunicato, con lo scopo di condividere una piattaforma con le altre Organizzazioni ed evitare la rincorsa delle “migliori proposte”.

Slc ritiene che è questo il momento della responsabilità, conseguentemente si rende disponibile da subito ad incontrare le altre OO.SS. al fine di mettere a punto una proposta concreta e completa sulla questione TD e Mercato del Lavoro. Va evitato il rischio di rimanere imbrigliati lasciando di fatto l’azienda libera di  determinare le scelte ed i tavoli, non solo quello sui TD ma anche quello del rinnovo contrattuale con tutto quello che contiene:

Regole migliorative sugli appalti, figure professionali, parte economica, revisione del PdR.

Slc invita tutte le OO.SS., a partire dal prossimo incontro del 4 maggio (Rai Way, CCL e PdR), ad un atto di responsabilità forte per esprimere chiaramente all’azienda la propria compattezza e determinazione nel voler raggiungere i risultati necessari per rispondere ai bisogni dei lavoratori.

Slc nelle prossime ore, già alcuni contatti sono intercorsi, inviterà formalmente tutte le OO.SS. ad un incontro in tempi brevi.
Roma, 28 aprile 2011
La Segreteria Nazionale di SLC-CGIL


Nessun commento: