SLC CGIL Nazionale

mercoledì 27 aprile 2011

Comunicato Delegati Cgil della Craipi (27.04.2011)


Comunicato CRAIPI
Care colleghe e cari colleghi,
nella sessione odierna, l’Assemblea dei Delegati ha approvato, all’unanimità, il bilancio della CRAIPI per l’anno 2010. Segue una sintesi dei risultati.

Risultato della gestione finanziaria netta
4.559.742
Rendimento netto imposte
1,9% per iscritti ordinari (1,1% linea iscritti silenti)
Incremento della raccolta finanziaria netta (ANDP)
% di adesione (dato relativo ai soli dipendenti a TI)
12.723.261
85%

I risultati economico-finanziari del fondo sono risultati, per il secondo anno consecutivo, di segno positivo.
Il rendimento, non ancora in linea con i principali indicatori di riferimento (una dettagliata analisi dei risultati è riportata nel nostro sito www.inforai.blogspot.com - “Indicatori di performance”), ha risentito, com’era ovvio attendersi, della complessità legata all’insediamento dei nuovi organi sociali e alla necessità di una preventiva analisi del portafoglio finanziario esistente. Modesta è stata la redditività del comparto assicurativo (2,1%), che ha chiuso positivamente solo grazie alle plusvalenze di cambio maturate da 2 polizze speculative denominate in dollari, e delle gestioni patrimoniali (0,44%). In linea con la media dei fondi pensione negoziali è stato invece il rendimento conseguito dalla gestione in Titoli di Stato (3,8%) e in Fondi Comuni (3.6%). La scarsa redditività del comparto silente (1,1%) si giustifica con l’estinzione delle precedenti polizze assicurative, che prevedevano il pagamento di commissioni sul TFR versato. La nuova polizza, conforme alle indicazioni di legge, non prevede alcun tipo di costo a carico degli iscritti.

Le tante novità del 2010
In linea con quanto da noi ripetutamente richiesto e in applicazione della normativa vigente, il Consiglio di Amministrazione ha:
q            avviato la riorganizzazione del Fondo con: la creazione di 2 comitati operativi (Finanza e Verifica Procedure); la contrattualizzazione dello Studio Olivieri per l’analisi e il monitoraggio del portafoglio (asset allocation) che terrà conto anche dei risultati di un prossimo studio sul profilo di rischio degli aderenti; la previsione di una funzione di controllo interno e l’imminente introduzione della Banca Depositaria, prevista dalla legge con funzione di garanzia dell’esistenza degli investimenti e del rispetto dei vincoli di investimento;
q            analizzato il portafoglio polizze esistente al 31.12.2009 e avviato un processo di revisione delle relative condizioni contrattuali (costi, garanzie, termini di riscatto,…). Alcune polizze sono state liquidate e altre rinegoziate, con una significativa riduzione dei costi di gestione e, quindi, un beneficio per la redditività del comparto (risparmio di circa 300 mila euro sul 2009);
q            dimezzato le commissioni sulle Gestioni Patrimoniali (passate dallo 0,9% allo 0,4% della massa amministrata) e pressoché annullato i costi di negoziazione e conversione (cd. switch) della gestione in Titoli e in Fondi Comuni (risparmio di circa 500 mila euro rispetto al 2009);
q            realizzato un sostanziale riequilibrio delle risorse assegnate ai gestori nel comparto delle gestioni patrimoniali (gestione indiretta). Il Consiglio di Amministrazione ha comunicato l’avvio, entro l’anno, delle procedure per l’assegnazione delle risorse a soggetti qualificati da individuare attraverso procedure selettive;
q            stipulato un nuovo contratto con la Previnet, che consentirà di avere, già nel 2011, un sito internet accessibile a tutti, con un’“area riservata personale” e un motore di calcolo per la redazione di simulazioni pensionistiche (cd. prospetti esemplificativi);
q            avviato un profondo restyling del bilancio, decisamente più ricco di contenuti, raffronti, valutazioni rispetto ai bilanci precedenti;
q            adeguato la Comunicazione Periodica Annuale al nuovo regime normativo di Covip e aggiornato la Nota Informativa (precedente aggiornamento del 2007). Entrambi i documenti saranno diffusi nelle prossime settimane;
q            confermato l’intenzione di organizzare, entro l’anno, una giornata di promozione della previdenza complementare aziendale (cd. CRAIPI DAY).
Care colleghe e cari colleghi,
nei prossimi mesi vigileremo affinché le tante iniziative esposte dal Consiglio di Amministrazione siano effettivamente realizzate. Dedicheremo una particolare attenzione al processo di selezione dei gestori, all’equanime redistribuzione delle risorse tra gli stessi, all’adeguatezza delle scelte d’investimento adottate, alla piena trasparenza verso delegati e iscritti mediante pubblicazione di documenti nel sito internet di prossima apertura ed estensione dell’informativa di bilancio sugli investimenti.
In merito all’eventuale passaggio al multi comparto, decisiva sarà la volontà espressa dai lavoratori nell’ambito del monitoraggio delle esigenze previdenziali degli iscritti e potenziali aderenti che sarà avviato nel 2011.

Siamo fiduciosi che, alla fine del triennio 2010 – 2012, CRAIPI avrà raggiunto i livelli di servizio dei fondi meglio gestiti. Certamente più lenta sarà, anche per i vincoli negoziali assunti dalla precedente gestione, la stabilizzazione dei risultati.
 Roma, 27 aprile 2011
I Delegati CGIL della CRAIPI



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