COMUNICATO STAMPA
Slc Cgil, Fistel Cisl, Snater condividono i temi propri dell’iniziativa organizzata il 21 giugno dall’Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai.
Per questo aderiscono a: “RIPRENDIAMOCI IL SERVIZIO PUBBLICO”, manifestazione pubblica che si svolgerà martedì prossimo presso il Teatro Piccolo Eliseo in Via Nazionale (Roma), dalle ore 18.00.
La condizione del Servizio Pubblico Radio Televisivo non può non rientrare nella discussione sui beni pubblici. Il referendum del 12 e 13 giugno ha dato un segnale sull’idea che i cittadini stanno maturando sui beni pubblici essenziali. Per questo è necessario squarciare il silenzio che sta soffocando la Rai, far calare nel dibattito pubblico anche il tema dell’informazione e dell’accesso per tutti alla cultura, tentando di rendere protagonista il lavoro, non solo come elemento di affrancamento individuale e collettivo, ma come condizione per salvaguardare le libertà fondamentali.
Per Slc Cgil, Fistel Cisl, Snater rimane forte la preoccupazione per la discussione aperta in Rai sulle nomine, il palinsesto con tutte le difficoltà incontrate per la sua approvazione e con l’esclusione d’importanti trasmissioni televisive dalla programmazione della prossima stagione televisiva, l’assenza di un piano industriale definito anche attraverso il confronto con le parti sociali, la difficoltà nel rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro soprattutto in una così delicata fase di crisi economica ed industriale.
Per questo le stesse in queste ore hanno richiesto un incontro al Direttore Generale dell’azienda Lorenza Lei.
Nessun commento:
Posta un commento