SLC CGIL Nazionale

venerdì 17 giugno 2011

Comunicato Slc Cgil - Fistel Cisl - Uil.com Uil su Sipra (16.06.2011)


COMUNICATO SIPRA
  
Il giorno 13 giugno 2011, Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno incontrato Sipra spa sui temi proposti dalle  OO.SS. nella lettera di richiesta:

  • Andamento aziendale e mercato pubblicitario,
  • Fas, adeguamento della polizza,
  • Rinnovo del Contratto Nazionale e accordi in essere.

L’azienda ha descritto una situazione complessa, con un rallentamento degli introiti pari all’8,8% (rispetto allo scorso anno) nel primo trimestre del 2011.
L’anno 2010, bilancio in attivo di 8.000.000 di euro con un + 4,1%, è stato positivo anche se legato, non solo all’attività di Sipra e Rai, ma al rimbalzo dalla profonda crisi del precedente anno e alla scommessa per il rilancio che molte aziende hanno messo in campo per superare la crisi. Tale effetto che era già leggibile dall’ultimo trimestre 2009 potrebbe aver finito la sua corsa sin dall’inizio del 2011.
Sipra, anche per poter determinare il proprio andamento su tutto il semestre dell’anno in corso, ha proposto alle OO.SS., entro il 15 luglio 2011, un ulteriore incontro alla presenza dell’Amministratore Delegato.

Sempre sui temi economici, Sipra ha evidenziato le difficoltà Rai, condizione che inevitabilmente producono effetti anche sulla stessa azienda di pubblicità. E’ quindi evidente che, nei prossimi mesi, le scelte del nuovo Direttore Generale saranno determinanti per ridisegnare il futuro dell’intero Gruppo.
In un quadro generale di contenimento economico Sipra dovrà tenere in considerazione gli effetti delle opportune iniziative collegate ai nuovi obbiettivi di bilancio, questo anche per  sottolineare le difficoltà ad iniziare una discussione sul rinnovo Contrattuale prima che questo abbia definizione in Rai.

Sipra sul tema degli accordi in essere ha evidenziato gli effetti positivi legati alla maggiore gestibilità degli orari e del personale. L’azienda ha ricordato che in quadro di disponibilità tra le parti, gli accordi hanno favorito un aumento degli organici nel 2011, + 2 unità rispetto al 2009 (12 unità  rispetto al 2010), con una previsione che dovrebbe portare entro il 2011 all’assunzione di altre 10 unità al netto delle uscite per pensionamento (da 422 a 432).

L’azienda ha anche evidenziato la positività dell’utilizzo degli apprendisti, i primi dei quali arriveranno ad essere stabilizzati a tempo indeterminato nel corso dell’anno 2011.

Per il Fas, colta la richiesta sindacale, Sipra si è detta disponibile ha integrare le somme necessarie per il rinnovo della polizza sanitaria, condividendo con le OO.SS. che, come previsto nel Contratto e in analogia con quanto avvenuto in RAI, tale valore economico sarà considerato al momento del rinnovo contrattuale.
    
Le Segreterie Nazionale e il Coordinamento Nazionale, cogliendo le sollecitazioni attinenti all’andamento aziendale, hanno espresso viva preoccupazione circa l’attuale fase di transizione della RAI e al suo problematico andamento economico, comprendendo che nonostante le peculiarità e la specificità di Sipra, non si può non dare una lettura d’insieme della condizione di stallo del Gruppo RAI .

Questo non toglie che, così come si sta facendo in Rai, si prosegua per una verifica sui conti e con  l’apertura di un confronto sul rinnovo contrattuale.

Per le OO.SS. è necessario trovare soluzioni che tengano conto sia delle esigenze di mercato che di valorizzazione delle competenze interne, agendo sui modelli organizzativi e gestionali, sulla revisione delle figure professionali  e delle conseguenti progressioni di carriera, senza dimenticare l’esigenza di rivedere l’impianto dell’apprendistato professionalizzante, strumento che si è dimostrato idoneo per favorire processi di reclutamento del personale ma che prevede tempi eccessivamente lunghi ed inique  retribuzioni.

Per questo le OO.SS. chiedono all’azienda, superata questa delicata fase, in concomitanza con l’incontro previsto con l’AD, di procedere ad una discussione sul rinnovo del contratto che dovrà essere sintesi delle questioni pendenti e momento per concretizzare un aumento delle retribuzioni.

La delegazione ha chiesto anche una maggiore attenzione ai temi territoriali e al rapporto con le RSU, evidenziando che molte volte temi importanti per i lavoratori si perdono nei meandri dei livelli relazionali e che inevitabilmente questo mina il clima in azienda.

Infine Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil hanno accolto positivamente la disponibilità di Sipra per finanziare il Fas.

Prima dell’incontro di luglio le scriventi segreterie nazionali svolgeranno delle assemblee su tutto il territorio nazionale, tale scelta collegata alla necessità di rivedere la piattaforma contrattuale nei punti e argomenti per i quali  , alla luce dei fatti , è necessario procedere ad una implementazione per renderla più rappresentativa dei bisogni di tutti i lavoratori.
Le assemblee saranno anche utili per verificare la condizione delle singole sedi e l’applicazione degli accordi nonché la loro funzionalità.


Roma, 16 giugno ’11

Le Segreterie

Slc Cgil                         Fistel Cisl                        Uilcom Uil

Alessio De Luca              Walter Davack                 Ottavio Bulletti


Nessun commento: