SLC CGIL Nazionale

mercoledì 23 dicembre 2009

Comunicato Slc Cgil nazionale (23.12.2009)



C.RaiP.I…. Il REGALO DI NATALE

Alle Lavoratrici e ai Lavoratori Rai,

A Natale… finalmente un regalo per il futuro dei lavoratori.

Oggi sono arrivate le nomine del Consiglio di Amministrazione del Craipi di parte aziendale.

Dopo mesi di discussioni: le tanto avversate elezioni della Assemblea dei Delegati, la sofferta elezione del Cda e Collegio dei Revisori di parte sindacale, finalmente la Rai ci ha fatto il “dono” di completare la squadra che dovrà traghettare il Fondo in lidi più sicuri.

Tolta la metafora marinara questo è per noi un passo importante, voluto con forza dalla nostra Organizzazione e dai Lavoratori, passo necessario per far diradare quelle nebbie figlie di un’epoca ormai passata.

Lo sviluppo ed il risultato Craipi è un elemento che deve dare coraggio, spingere i lavoratori a rendersi protagonisti e pesare nelle scelte che li riguardano. E’ vero, ci è voluto tempo e caparbietà ma alla fine il quadro è stato radicalmente cambiato. Ci permettiamo di dire che in Rai si è realizzato un atto rivoluzionario, si sono modificati equilibri che sembravano sedimentati e immodificabili.

Il lavoro che ci aspetta: Organismi neo eletti o nominati, Azienda, Sindacato e Lavoratori, non sarà semplice. E’ necessario modificare molte cose, rendere il Fondo “trasparente” e ben gestito. Questo impegno deve essere sentito da tutti, per primi lavoratrici e lavoratori, i quali devono essere parte attiva del cambiamento. Ricordiamo a tutti che Fondo rappresenta la possibile tranquillità economica per il futuro di tanti.

Crediamo che tale risultato debba essere di buono augurio anche per le altre vertenze Rai. In un’epoca in cui si parla di: crisi, chiusure o riduzione di settori strategici, aumento di esternalizzazioni, i lavoratori devono essere vigili e spingere il sindacato a FARE. Possibili scelte di politica industriale sbagliate non devono calare in un quadro passivo.

Troviamo giusto, visto il momento ed il risultato positivo, farvi e farci gli AUGURI per le feste e per il FUTURO.

Roma, 23 Dicembre 2008
Slc Cgil Nazionale


Nessun commento: