SLC CGIL Nazionale

mercoledì 16 dicembre 2009

Comunicato Slc Cgil nazionale (16.12.2009)




COMUNICATO

Slc Cgil ulteriormente sollecitata dalla lettera dei lavoratori del Centro di Produzione di Napoli, reputa, non ulteriormente rinviabile l’incontro a livello nazionale con la Rai sulla profonda crisi della produzione.

La richiesta in sede Contrattuale delle OO.SS. - calendarizzare incontri specifici sui Centri di Produzione e per le Consociate - nasceva da una lettura che oggi viene confermata dalle iniziative messe in essere dai lavoratori di Napoli. La profonda crisi che l’azienda sta vivendo da qualche temo si manifesta con più violenza sul Centro di Napoli, ma non lascia senza conseguenze anche Torino e Milano.

Nella giornata di domani si svolgerà l’incontro con l’azienda su TD e Buongiorno Regione. Crediamo che quella sia l’occasione per definire con le altre organizzazioni sindacali e la Rai la calendarizzazione dell’incontro.

Incontro che, vogliamo ribadirlo, dovrà aprire una serie di appuntamenti per discutere di tutti i centri di produzione e della situazione delle Consociate (Rai Sat, Rai Way e Rai Net per prime), ovviamente in un quadro di discussione e verifica così estesa che inevitabilmente porterà ad una discussione sul piano industriale e sul futuro del servizio pubblico radio televisivo.

L’idea che la Rai sia soggetto intoccabile, privo di contatti con la realtà che la circonda è ragionamento che va superato. Il rischio, lo abbiamo detto più volte, è quello di un crollo verticale e non gestibile.

Il sindacato responsabilmente più volte ha suggerito percorsi per il contenimento dei costi, per riportare all’interno lavorazioni che fuori costano di più e che contemporaneamente riducono la qualità dei prodotti.

Vorremmo arrivare ad un ragionamento maturo e sano, ragionamento in cui non siano solo i lavoratori ad assumersi l’onere del risparmio e che prospetti un futuro dignitoso per loro e per il servizio pubblico.


Roma, 16 Dicembre 2009
Slc Cgil Nazionale


Nessun commento: