SLC CGIL Nazionale

domenica 6 dicembre 2009

Comunicato Segreteria naz. Slc Cgil (30.11.2009)




COMUNICATO

Care/i Lavoratrici e Lavoratori,
in questi mesi l’impegno sindacale è stato molto forte e continuerà ad esserlo per i prossimi.

La trattativa per il rinnovo del CCL Rai ha fatto vivere forti momenti di tensione, stemperati da un rinnovo giudicato da voi positivamente.

In queste settimane si è iniziata una complicata discussione su:

- Buongiorno Regione e Accordo sui TD.

Nel prossimo futuro dovremo iniziare a discutere della situazione delle Consociate e dei Centri di Produzione (i quali vivono una contrazione nella produzione).

A tutto questo va aggiunto che sono necessari quei passaggi democratici e di partecipazione per animare la discussione e rivitalizzare la rappresentanza prima che si giunga alla trattativa per il rinnovo del CCL.

Detto questo, dopo la spinta prodotta per il rinnovamento degli organismi dirigenti di Craipi, non bisogna dimenticare di avviare identico percorso per l’Arcal.

Siamo colpiti dal fatto che l’istituto, nonostante i corposi finanziamenti che riceve, non sarà in grado di garantire i rimborsi per le vacanze invernali. Da parte nostra non avendo riferimenti negli organismi dirigenti viviamo una mancanza di intervento che va superata, per questo, in queste ore abbiamo inviato all’Arcal la nomina di un nostro rappresentante per il Consiglio Generale, il sig. Giorgio Calabria, dipendente Rai di Milano. Questo, ovviamente, ad anni dalla scadenza degli organismi non è sufficiente, ed è infatti nostra intenzione, dopo aver gestito in maniera trasparente il prossimo finanziamento annuale, superare la fase emergenziale ed indire le elezioni degli organismi.

L’Arcal come ogni altro Cral da una responsabilità pesante alle organizzazioni sindacali, ancor di più in un momento di crisi, come è quello che vive la Rai. Si deve avere una condotta di trasparente avviando da subito il processo di rinnovamento.

Deve essere impegno della Slc Cgil avviare tale processo in tutti gli spazi di rappresentanza, bisogna rispondere ai lavoratori nei molti impegni che l’inverno prepara con maggiore legittimità.

Nelle prossime settimane tenteremo di condividere con le altre organizzazioni sindacali la rapida calendarizzazione dei passaggi democratici, a questo punto per:
  • Rsu/Rls,
  • Organismi Arcal,
  • Assemblea dei Delegati Fasi.
Roma, 30 novembre 2009
Slc Cgil Nazionale


Nessun commento: