SLC CGIL Nazionale

mercoledì 24 dicembre 2014

SLC CGIL RAI Milano: ARCAL: un servizio in disarmo, almeno a Milano

SLC-CGIL RAI MILANO MILANO, 23 DICEMBRE 2014 

La comunicazione è di questi giorni: l’ufficio ARCAL nel Centro di Produzione della RAI di Milano può essere soppresso. “Qualcuno”, a livello centrale, ha deciso così: un ufficio e una impiegata che, sempre secondo quel ”Qualcuno”, non avevano ragione di essere. Tale valutazione la riteniamo molto opinabile. 
Per questo la RSU RAI Milano ha chiesto di ritornare su questa decisione. Conseguenza immediata è la difficoltà al mantenimento dei gruppi locali e all’espletamento delle pratiche quali: vacanze estive ed invernali, colonie estive, borse di studio, rimborsi nido e altri servizi sociali.
Ma non è solo questo! Parliamo anche di quello che sta avvenendo a livello centrale. 
Stiamo parlando di un istituto contrattuale il cui bilancio si aggira intorno a 1,8 milioni di Euro. Si tratta del cosiddetto salario differito. Soldi che, in fase di rinnovo contrattuale, sono stati destinati a scopi sociali invece che in busta paga, equivalenti ad una media di 150 Euro/anno a lavoratore. 
Sappiamo quanto sia estremamente difficile la situazione economico-finanziaria della RAI. E, infatti, la Direzione Relazioni Industriali ha già fatto sapere che per l’anno prossimo la quota del bilancio ARCAL dovrà essere tagliato del 30%. Il che significa togliere 600.000 €. Decisione unilaterale discutibile se il risultato è, alla fine, tagliare i contributi destinati ad aiutare le persone e le famiglie. 
Come per l’altro istituto contrattuale FASI, denunciamo che sono ormai troppi anni che gli organi statutari non si rinnovano. E questo è il male peggiore. Necessaria è la loro rivisitazione e riorganizzazione. Certamente i “veri servizi resi alla collettività” non vanno tagliati. Al CdA dell’ARCAL chiediamo di fare delle scelte che guardino di più alle necessità dei lavoratori e delle loro famiglie.

Nessun commento: