SLC CGIL Nazionale

venerdì 5 dicembre 2014

SLC CGIL e Filcams CGIL 800 Lavoratori rischiano il posto di lavoro

COMUNICATO STAMPA su Città di Roma Metronotte

Sono circa 800 i lavoratori della Società di vigilanza armata Città di Roma Metronotte, che in queste ore rischiano di perdere il posto di lavoro. Lo dichiarano Barbara Di Tomassi, Segretaria Filcams Cgil di Roma e Lazio, e Dino Oggiano, Segretario Slc Cgil Roma e Lazio.
La Società è stata infatti raggiunta da un provvedimento da parte della Prefettura di Roma di interdizione dal proseguimento delle attività, presso le committenza nella quali ha in essere forniture di servizio, causa informativa da parte dellantimafia dove imputa alla Città di Roma, attività per infiltrazione mafiosa.
Tale azione sta determinando una serie di dismissioni  dei contratti di fornitura da parte di committenze pubbliche molto importanti, tra le quali la Rai Spa, contratti che vengono assegnati ad altre aziende che a loro volta non stanno riassumendo i lavoratori coinvolti.
Ad oggi numerosi committenti, hanno rescisso il contratto di servizio a Città di Roma Metronotte con decorrenza 30 novembre. A nulla sono valse le richieste delle OO.SS di categoria tese a sensibilizzare gli enti committenti allobbligo del cambio appalto, peraltro sancito nel CCNL che regola il settore.

Barbara Di Tomassi e Dino Oggiano, proseguono nella nota, asseriscono che la lotta alla illegalità, principio irrinunciabile e fondante del nostro stato di diritto, deve avere una sua naturale attenzione per la difesa dei posti di lavoro: pertanto si appellano alla Direzione della Rai e a tutte le parti istituzionali, chiedendo la massima attenzione per il futuro lavorativo degli 800 lavoratori di Città di Roma Metronotte.
Barbara Di Tomassi, Segretaria Filcams Cgil di Roma e Lazio
Dino Oggiano, Segretario Slc Cgil Roma e Lazio.

Nessun commento: