SLC CGIL Nazionale

giovedì 14 maggio 2009

Comunicato Segreteria naz. Slc Cgil 13.05.09

COMUNICATO


Ci sembra assolutamente necessario riavviare la trattativa sul Contratto Nazionale di Lavoro: salario, diritti, regole sugli appalti e sui contratti, professionalità.

Ci sembra assolutamente necessario dare prospettive chiare ai Tempi Determinati e sciogliere taluni problemi di turnover.

Ci sembra importante dare una prospettiva chiara a chi ha versato i propri soldi nel Fondo Pensione.

Ci spiace che ad alcuni premano solo le elezioni della Rsu.

L’abbiamo già detto qualche giorno fa, non temiamo il confronto elettorale, anzi, visti i risultati Craipi sarebbe per noi conveniente dire di si subito.

Le elezioni per la rappresentanza sindacale vanno fatte il prima possibile, su questo siamo d’accordo. Il mese di ottobre è oggettivamente la data prima, farle a giugno, in prossimità delle ferie e con l’assenza dei Tempi Determinati, vorrebbe dire ESCLUDERE centinaia di lavoratrici e lavoratori dal processo democratico.

Ci sembra sbagliato oltre che contrario al dettato dell’Accordo Interconfederale Cgil, Cisl e Uil sulla Rappresentanza.

Da questo ragionamento si fanno salve quelle specificità territoriali che vivono un disagio legata all’assenza della Rsu.

Da mesi siamo immobilizzati nella nostra attività da questioni politiche o di parte:

oggi diciamo BASTA!

Per questo invitiamo le altre organizzazioni a non escludere, a non chiudersi nel proprio spazio organizzativo ma a dare respiro e rappresentanza alle esigenze di tutti i lavoratori.

I precari non hanno scelto di essere tali!!!

Spingeremo perché la Rai, il prima possibile, convochi il tavolo Contrattuale, sperando che nessuno perda tempo in ragionamenti lontani dai bisogni dei lavoratori.

Roma, 13 maggio 2009
Segreteria Nazionale Slc Cgil




Nessun commento: