SLC CGIL Nazionale

sabato 15 gennaio 2011

Comunicato incontro su accordo TD Slc Cgil Uilcom Uil Ugl Telecomunicazioni Snater Libersind Confsal (12.1.2011)



Il giorno 12/1/2011 si è tenuto l’incontro con le Relazioni Industriali di Viale Mazzini richiesto in data 7/12/2010 dalla SLC CGIL - UILCOM UIL - UGL TELECOMUNICAZIONE – SNATER – LIBERSIND CONFSAL, per affrontare le ricadute del Collegato Lavoro sul mondo dei TD in Rai e per rinnovare l’accordo sul Bacino così come previsto dal punto 26 dell’accordo del 4/6/2008.

All’incontro ha preso parte anche la FISTEL CISL che il 10 dicembre non ha partecipato allo Sciopero Generale contro il Piano Industriale del D.G. Masi.

I 5 Sindacati hanno sottolineato con forza che la loro permanenza al tavolo, nonostante la presenza della FISTEL CISL, si è determinata per il senso di responsabilità nei confronti dei Colleghi TD (il 23/1/2011 scadono infatti i termini per metter in mora l’Azienda per non perdere tutti i diritti pregressi rispetto ai contratti passati). I 5 Sindacati hanno altresì dichiarato la necessità per futuri tavoli unitari di un preventivo chiarimento politico fra le OO.SS..

Nel merito dell’incontro l’Azienda ha espresso l’impossibilità di chiudere in pochi giorni il nuovo accordo di Bacino (che riguarda circa 2500 Lavoratori) in quanto reputa che la soluzione positiva è legata al P.I. e al rinnovo contrattuale.

Le 5 OO.SS. nel ribadire la posizione di contrarietà al P.I. (dunque alle esternalizzazioni e ai conseguenti esuberi) si sono dichiarate disponibili sia a un confronto complessivo, sia a chiudere in tempi brevi il nuovo accordo di Bacino.

Nell’ambito del confronto le OO.SS. e l’Azienda hanno convenuto che non saranno valutate dalla Rai come atto ostile, le lettere che i Lavoratori TD invieranno in via “meramente cautelativa” al solo scopo di mettersi al riparo dalle negatività procedurali che la legge 183/2010 introduce.

Le scriventi OO.SS. hanno chiesto alla Rai di ufficializzare detta disponibilità e nella stessa giornata è arrivata ai Sindacati la lettera con protocollo RUO/RIO/RS n° 00384 nella quale l’Azienda cita testualmente “Vi confermiamo altresì che, in attesa di perfezionare un nuovo accordo in materia di lavoro a tempo determinato, non terremo conto, ai fini di future utilizzazioni, di eventuali comunicazioni d’impugnazione dei contratti inviate al solo scopo di non incorrere nelle decadenze previste dalla citata normativa”.

A breve i 5 Sindacati proporranno ai Lavoratori il modello della lettera che i TD dovranno far pervenire alla Rai prima del 23 gennaio 2011 con lettera raccomandata a.r. alle Sedi Legali della Rai o delle Società Consociate di appartenenza.


Le Segreterie Nazionali

SLC CGIL - UILCOM UIL - UGL TELECOMUNICAZIONI - SNATER - LIBERSIND CONFSAL


Nessun commento: