SLC CGIL Nazionale

martedì 16 novembre 2010

Comunicato Craipi Slc Cgil - Snater (15-11-2010)



Cari colleghi,
lo scorso 8 novembre 2010 si è tenuta, su richiesta dei delegati Slc CGIL e con la condivisione di tutti i delegati delle altre OO. SS., l’Assemblea della CRAIPI per discutere di trasparenza e d’informazione a delegati, iscritti e potenziali aderenti.

Preliminarmente, il Consiglio di Amministrazione ha riassunto le molteplici attività svolte nel corso dei primi 10 mesi di mandato, così riassumibili:
  • riscontro alle numerose richieste informative avanzate dalla COVIP a maggio 2010;
  • ridefinizione delle strategie nella gestione degli investimenti. Il Consiglio si è impegnato in un’azione di generale ricontrattualizzazione (al ribasso) degli oneri finanziari e d’individuazione di soluzioni appropriate al “problema delle polizze assicurative” (l’obiettivo è di rinegoziare, ove giuridicamente e tecnicamente possibile, le condizioni contrattuali giudicate eccessivamente onerose per CRAIPI e di riscattare le polizze considerate non sufficientemente redditizie minimizzando il rischio di incorrere in significative perdite di capitale);
  • affidamento allo studio Olivieri, già consulente CRAIPI, del monitoraggio della gestione finanziaria;
  • organizzazione interna al Consiglio di Amministrazione, con la creazione di un Comitato Finanza e di un Comitato Organizzativo;
  • automazione (in via di definitivo completamento) del processo di trasmissione dei flussi informativi tra i gestori finanziari e il service amministrativo Previnet;
  • negoziazione con la RAI di nuove e più efficienti modalità di gestione delle spese di funzionamento del fondo (Craipi contrattualizzerà direttamente i propri fornitori con rimborso contestuale da parte di RAI dei costi sostenuti);
  • richiesta a RAI, che deve ancora rispondere, di versamenti mensili e non più annuali del T.F.R. maturato dagli iscritti;
  • attività propedeutiche alla stipula di convenzioni con primarie compagnie di assicurazione per l'erogazione della prestazione pensionistica in forma di rendita nei casi previsti dalla legge.
Le numerose attività svolte hanno l’obiettivo di rendere la gestione del fondo più moderna ed efficiente. Auspichiamo che, in futuro, il Consiglio di Amministrazione pubblicizzi le attività svolte e le decisioni adottate anche attraverso il sito intranet esistente.
Successivamente il Consiglio di Amministrazione ha risposto alle richieste formulate, per iscritto, dai delegati CGIL e che i delegati Snater e UGL, con i loro interventi, hanno sostanzialmente e fattivamente condiviso e appoggiato.

In sintesi il Consiglio di Amministrazione ha reso noto che:
  • distribuirà ai delegati il bilancio tecnico aggiornato al 2009 redatto dallo studio Olivieri (il documento è stato effettivamente trasmesso ai delegati lo scorso venerdì 12 novembre);
  • predisporrà un progetto di bilancio arricchito dei dati necessari a rendere più trasparente la formazione del risultato di gestione e la conoscenza delle caratteristiche degli iscritti;
  • comunicherà agli iscritti un rendiconto semestrale riportante i dati qualitativi e quantitativi della gestione finanziaria materialmente disponibili;
  • trasmetterà la comunicazione annuale agli iscritti conformemente alle nuove indicazioni di COVIP;
  • assegnerà alla Previnet, secondo modalità e tempi in fase di definizione, la realizzazione del sito internet del fondo;
  • sta valutando la predisposizione di un questionario con lo studio Olivieri da distribuire agli iscritti e ai potenziali aderenti per la rilevazione delle esigenze previdenziali;
  • valuterà, secondo modalità e tempi ancora da definire, la realizzazione di un motore di calcolo e la redazione di un progetto esemplificativo per consentire ad iscritti e potenziali aderenti di effettuare stime previdenziali (ricordiamo che le attuali disposizioni COVIP non impongono alla CRAIPI tale adempimento).
Sulla richiesta di revisione generale dello Statuto, il Consiglio di Amministrazione ritiene che un’eventuale bozza predisposta da una Commissione di Delegati debba ottenere il preventivo assenso delle parti istitutive del Fondo (RAI e OO.SS.). Approfondiremo con le OO.SS. le indicazioni ricevute dal Consiglio e qualora la richiesta di revisione riuscisse a trovare una concreta attuazione, sarà nostra premura considerare con attenzione le indicazioni provenienti da iscritti e potenziali aderenti.
Per concludere,

in un contesto di serena discussione abbiamo apprezzato, ancorché con talune cautele e distinguo, l’attenzione del Consiglio di Amministrazione per le tematiche discusse e la volontà di assicurare la trasparenza e le informazioni richieste. Siamo ragionevolmente fiduciosi che sin dal primo semestre 2011 gli iscritti, i delegati e i potenziali aderenti potranno raccogliere i frutti dell’impegno degli Organi della CRAIPI (Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale) in termini di flussi informativi maggiori, periodico aggiornamento dei documenti istituzionali, completezza dei dati di bilancio.

Per quanto ci riguarda, vigileremo affinché le forti rassicurazioni ricevute trovino concreta applicazione, a cominciare dal prossimo bilancio annuale.


I Delegati Slc CGIL della CRAIPI I Delegati S.N.A.TE.R. della CRAIPI


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