SLC CGIL Nazionale

sabato 23 ottobre 2010

Comunicato RSU Direzione TV Roma (22.10.2010)



Assemblea con i lavoratori dei reparti
Trucco e Costumi


Il giorno 20 ottobre 2010 si è tenuta a Saxa Rubra un’assemblea con i lavoratori dei reparti Trucco e Costumi del CPTV di Roma.
Quest’incontro, tra RSU e Lavoratori del reparto, si è reso necessario date le intenzioni aziendali di esternalizzare l’intero settore.
L’assemblea, caratterizzata da una numerosa partecipazione, ha visto i Lavoratori e la RSU esprimere una forte opposizione ad ogni ipotesi di esternalizzazione prevista dal Piano Industriale della RAI, ritenendo tale tentativo una cancellazione di importanti professionalità, che invece nel momento attuale dovrebbero essere valorizzate per non danneggiare ulteriormente la produzione televisiva, lasciando un’incognita consistente sul futuro di tanti lavoratori.
Nel dibattito e’ emerso che solo ultimamente si sono riscontrati alcuni rientri di attività delegate all’esterno (appalti e consulenti), ma nel corso dell’incontro sono state evidenziate ancora molteplici consulenze ed appalti operanti nello stesso ambito professionale, che determinano una crescente mortificazione professionale dei colleghi.
I lavoratori assieme alla RSU hanno deciso di intraprendere le seguenti iniziative:
• Affiancare la RSU con una maggior presenza per migliorare la scambio di informazioni tra OO.SS. ed i lavoratori.
• Fornire ai sindacati informazioni riguardanti gli appalti, le consulenze e le attività dei settori eventualmente da consegnare ai rappresentanti della Commissione Paritetica sugli appalti.
• Aprire un confronto in sede locale per verificare e modificare i modelli organizzativi e produttivi in modo da renderli più funzionali al lavoro.


Roma, 22.10.2010

RSU DIR.PROD. Roma


Nessun commento: