SLC CGIL Nazionale

venerdì 5 giugno 2009

Comunicato dei delegati all'Assemblea Craipi (01.06.09)

Alla cortese attenzione di:
CRAIPI
Consiglio di Amministrazione
c. a. del Presidente
Viale Mazzini 14 – 00195 Roma
Fax n.06/36822036

RAI – Radiotelevisione Italiana
Direzione Risorse Umane e Organizzazione
c.a. Direttore
Viale Mazzini 14 – 00195 Roma
Fax n.06/36226724
SLC – CGIL
Sindacato Lavoratori Comunicazione
piazza Sallustio, 24 - 00187 Roma
Fax n.06/4824325

FISTel – CISL
Federazione Informazione, Spettacolo e Telecomunicazioni
via Palestro, 30 - 00185 Roma
Fax n.06/4457330

UILCOM – UIL
Unione Italiana Lavoratori della Comunicazione
via di Tor Fiorenza, 35 - 00199 Roma
Fax n.06/86508235

S.N.A.TE.R RAI
via Dardanelli, 13 - 00195 Roma
Fax n.06/37514885

UGL – Telecomunicazioni
via Tuscolana n. 859 - 00175 Roma
Fax n.06/76968469

Libersind
via Virgilio Meandri n. 72 - Roma
Fax n.06/40500016

Anticipata via fax

Roma, 1 giugno 2009


Nei giorni scorsi si è svolta, presso la sala mensa RAI di Viale Mazzini, un’assemblea pubblica con l’obiettivo di avviare un confronto costruttivo tra lavoratori, delegati neoeletti all’assemblea CRAIPI e organizzazioni sindacali, sulle prospettive del fondo pensione integrativo e sulle azioni da intraprendere per migliorarne la gestione. All’assemblea sono intervenuti, tra l’altro, alcuni rappresentanti delle segreterie nazionali di Slc Cgil e Snater.

Nel corso dell’assemblea, coerentemente con quanto palesemente evidenziato dai recenti risultati elettorali, è emersa con forza da parte dei lavoratori la volontà di conoscere, capire e partecipare più consapevolmente ed attivamente alle questioni relative a Craipi e in particolare :

• ai meccanismi di funzionamento degli organi del fondo con particolare riferimento alle modalità di selezione e nomina dei componenti di parte sindacale e di parte aziendale del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori.
L’assemblea ha manifestato la necessità che la RAI (cui spetta di nominare il 50% dei componenti dei suddetti organi), adotti un effettivo criterio di rinnovamento nella scelta dei propri candidati, basato sia sul possesso dei titoli formali previsti dalla normativa vigente, sia sulle loro reali competenze professionali;

 ai risultati per l’esercizio 2008: in assenza di ulteriori notizie rispetto a quelle comunicate dal Presidente della CRAIPI (30 marzo 2009), i lavoratori sono stati informati che entro il prossimo 11 giugno, il progetto di bilancio dovrà essere, per statuto, trasmesso alle Organizzazioni Sindacali e reso disponibile, per consultazione, presso la sede della CRAIPI;

 alla necessità di poter disporre tempestivamente di dati ed informazioni sulla gestione del fondo non rinvenibili nei documenti ufficiali del fondo (principalmente, il bilancio, e la comunicazione annuale agli iscritti) per una corretta valutazione del bilancio 2008 e per poter indirizzare nel modo più opportuno la gestione futura.

 all’opportunità di introdurre una gestione multi comparto per consentire a ciascun iscritto di poter scegliere il più opportuno profilo di rendimento/rischio.

I delegati presenti confermano la volonta’ di rappresentare i diritti e le richieste cosi’ esplicitamente espresse dei lavoratori e dagli iscritti, con tutti gli strumenti a loro disposizione e nelle sedi opportune, a cominciare dalle prossime assemblee dei delegati fissate per i giorni 9 e 26 giugno p.v.. E’ in quest’ottica che e’ già stata inoltrata al Presidente della CRAIPI, - da cui si e’ in attesa di risposta - una richiesta di dati ed informazioni.

L’assemblea ha inoltre manifestato ai delegati presenti, con mandato di estenderla a tutti i delegati eletti, la legittima e forte attesa per iniziative comuni, concrete e tempestive, il piu’ possibile coordinate tra le diverse componenti del fondo, a salvaguardia degli interessi economici degli iscritti.

Con l’auspicio di una nuova stagione di rapporti comuni e costruttivi per affrontare, nel modo migliore, le prossime sfide, porgiamo distinti saluti.


I seguenti delegati all’Assemblea:

Giacomo Berutti
Giorgio Calabria
Cinzia Ceccarelli
Sandro Coccioni
Roberta Conti
Giovanni De Simone
Maria Rita Franceschini
Mario Gargiulo
Piero Magnoni
Piero Pellegrino
Teresa Pelusio
Silvio Petaccia
Luigi Repoli
Francesco Travaglini
Alberto Trionfi
Roberto Tronconi
Renzo Zaninotto
Katia Zapponi
Mauro Zorzan




Nessun commento: