SLC CGIL Nazionale

mercoledì 10 giugno 2009

Comunicato Delegati Assemblea Craipi Slc Cgil (10.06.09)

Cari/e iscritti/e

Vi informiamo che ieri, 9 giugno 2009, si è svolta, presso la Direzione Generale di viale Mazzini 14 a Roma, la prima riunione dell’Assemblea dei Delegati CRAIPI alla presenza del Consiglio di Amministrazione (il presidente Laganà e i consiglieri Bulletti, Fusco, Migliore, Sassone), del Collegio dei Revisori (Borghese, Gabelli, Righini) e dei delegati.

I 37 delegati presenti hanno ascoltato nell’ordine:

1) la relazione del Prof. Olivieri, incaricato dal Dr. Luciano Flussi, Direttore Risorse Umane e Organizzazione della RAI, di elaborare uno studio sulla CRAIPI in risposta all’istanza promossa, nel dicembre 2008, da un gruppo di iscritti alla CRAIPI. Con riferimento alle problematiche finanziarie sollevate nell’istanza, le sole oggetto di analisi, il Prof. Olivieri ha dichiarato che:
- il Fondo ha registrato dal 1989 un rendimento superiore (quasi il doppio) a quello del TFR;
- nel periodo 1991 – 2007 la composizione degli investimenti avrebbe visto la presenza di strumenti cd. “azionari” in misura mediamente pari al 20 – 30%. Il presidente del Fondo ha puntualizzato che attualmente la componente azionaria è minima;
- il miglior modo per tutelare gli investitori poco propensi al rischio è quello di stipulare polizze assicurative che garantiscano il rendimento del TFR;
- è auspicabile una comunicazione più dettagliata, in linea con gli standard adottati da altri fondi.

2) i rappresentanti di 3 primari gruppi bancari e assicurativi (Intesa – SanPaolo, Alleanza Ras e Generali) che gestiscono, per conto della CRAIPI, una quota cospicua delle risorse finanziarie del fondo. I suddetti gestori hanno illustrato, in termini generali, le attuali strategie d’investimento, comunicando la massa amministrata e i relativi rendimenti nel 2009.

Nel corso del dibattito con il Prof. Olivieri è emerso anche che l’attuale natura degli investimenti non ostacola la comunicazione infrannuale (mensile o trimestrale) del rendimento del fondo. Il Presidente del fondo ha manifestato palesemente la propria contrarietà a tale richiesta per ragioni di carattere organizzativo (mancanza di personale).


Su iniziativa dei delegati Slc CGIL, l’Assemblea ha votato a maggioranza le seguenti mozioni:

a) convocazione delle Assemblee dei Delegati anche mediante comunicazione e-mail;
b) ordine del giorno delle convocazioni delle Assemblee dei Delegati CRAIPI non generico per consentire una più consapevole partecipazione al lavori assembleari;
c) trasmissione ai delegati del verbale emesso dalla COVIP a seguito degli accertamenti in corso;
d) comunicazione in forma scritta entro il prossimo 26 giugno 2009, data fissata per la prossima Assemblea, in merito alle seguenti richieste:
- indicazione del testo dello Statuto della CRAIPI vigente al 26 giugno 2009;
- pubblicazione sul sito intranet della CRAIPI dei dati afferenti l’organizzazione del Fondo e quelli relativi alle riunioni degli Organi Collegiali (Cons. di Amministrazione, Collegio dei Revisori, Ass. dei Delegati). In particolare si chiede di pubblicare l’elenco dei partecipanti, giustificare le eventuali assenze, riportare l’estratto delle decisioni adottate, ...;
- Comunicazione dei documenti cui i delegati possono accedere, a titolo di consultazione e/o per estrarne copia, presso la sede legale della CRAIPI. Ci si riferisce, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, ai libri delle adunanze e delle deliberazioni degli Organi Collegiali (Consiglio di Amministrazione, Collegio dei Revisori, …), alle relazioni della società di revisione contabile, a tutta la documentazione finanziaria e contabile attinente alla gestione delle risorse economiche e patrimoniali del fondo.
Tutte le mozioni sono state approvate con il voto determinante dei delegati CGIL e Snater e di quello, a titolo personale, di delegati delle altre sigle sindacali

Ci siamo inoltre impegnati perché il verbale dei lavori assembleari sia redatto in modo analitico e visionabile dalle lavoratrici e dai lavoratori.

Al termine della riunione, il Presidente CRAIPI ha consegnato a tutti i delegati copia della proposta di Bilancio 2008, che registra una perdita del 6.6%.
Il prossimo 26 giugno si terrà l’assemblea per l’approvazione del bilancio e le nomine dei componenti sindacali del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori.

Le iniziative intraprese in seno all’Assemblea, coerentemente con il mandato elettorale ricevuto, sono finalizzate a garantire a tutti gli iscritti la conoscenza degli elementi basilari della gestione del Fondo. A questo riguardo, apprezziamo che il Consiglio di Amministrazione abbia messo, al quinto punto dell’ordine del giorno dei lavori assembleari della prossima adunanza, la risposta alle mozioni votate dai delegati.

Ci siamo impegnati in un primo importante confronto, in modo puntuale e attento, esprimendo chiaramente la nostra volontà di esser elemento di discontinuità nella gestione del fondo. Abbiamo riscontrato una forte sensibilità in molti delegati di altre sigle sindacali; speriamo che in futuro tale autonomia di giudizio e di azione, a nostro avviso figlia del rinnovamento elettorale, assicuri al Fondo Craipi la dinamicità necessaria per modificare l’attuale modello gestionale, garantendo trasparenza e oculatezza di gestione e riportando serenita’ a tutte le lavoratrici e lavoratori Rai.

Per quanto ci riguarda, la posizione dei delegati CGIL Craipi in seno alla prossima assemblea, che dovrà votare il bilancio e nominare i componenti sindacali degli organi collegiali sarà coerente con il mandato ricevuto dai propri elettori.


10 giugno 2009
Delegati Assemblea Craipi Slc Cgil



Nessun commento: