SLC CGIL Nazionale

venerdì 30 marzo 2012

Comunicato Delegati Cgil della CRAIPI (19.3.2012)

Sindacato Lavoratori Comunicazione










Comunicato CRAIPI


Care colleghe e cari colleghi,
alcuni aggiornamenti sul nostro Fondo di Previdenza Complementare CRAIPI.

Selezione dei gestori del portafoglio finanziario

Nelle prossime settimane saranno formalizzate le convenzioni di gestione del portafoglio finanziario (con esclusione della parte investita in polizze assicurative) con le 2 società (State Street Global Advisors, statunitense, e Natixis Global Associates SA, francese) selezionate dal Consiglio di Amministrazione a seguito di selezione pubblica (bando di gara del 17 novembre 2011) svolta secondo le regole emanate dall’autorità di controllo dei fondi pensione (COVIP) e a cui hanno partecipato 20 diversi operatori finanziari italiani ed esteri.

I mandati con i gestori dovrebbero prevedere:
  • la ripartizione del patrimonio finanziario esistente al netto della componente assicurativa (60% alla State Street e il 40% alla Natixis);
  • il riconoscimento di una commissione di risultato (finalizzata a premiare l’efficienza gestionale nel rispetto dei vincoli di rischio assegnati dal CdA);
  • la definizione di un benchmark di riferimento (finora inesistente) per poter misurare il raggiungimento degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione.

Nell’evidenziare che è la prima volta che CRAIPI seleziona i propri gestori mediante selezione pubblica, sarà nostra cura informarvi sui termini essenziali dei mandati di gestione. Chiederemo inoltre in autunno, primo periodo utile per verificare l’operato dei nuovi gestori, la convocazione di un’assemblea dedicata all’approfondimento della gestione finanziaria con particolare attenzione al profilo di rischio, finora a nostro avviso troppo elevato, e alla conoscenza dei nuovi gestori e delle loro metodiche.

Sito web

Dal 12 dicembre scorso è attivo il nuovo sito web di CRAIPI (www.craipi.it/), gestito dal service contabile (Previnet). Nel sito, strutturato in modo pressoché identico a quello dei più noti fondi pensione negoziali, sono riportati e consultabili i basilari documenti che disciplinano il funzionamento del fondo e i relativi bilanci. Nei prossimi giorni riceverete da Previnet la comunicazione contenente la Userid e la Password per accedere all’area “personale”. Potrete così controllare l’esattezza della vostra posizione previdenziale (contabilizzazione dei finanziamenti – nella forma di contributi e/o TFR - e delle prestazioni erogate dal fondo - anticipi, riscatti parziali, …) ed effettuare la stima del Progetto Esemplificativo Personalizzato. Terremo in considerazione ogni vostra osservazione per il miglioramento delle funzionalità del sito e per l’arricchimento dei suoi contenuti.

Rinnovo degli organi associativi

Ricordiamo che quest’anno scade il mandato dei Delegati dell’Assemblea del fondo. In linea con le norme statutarie, invitiamo il Consiglio di Amministrazione e le fonti istitutive, nell’ambito delle rispettive responsabilità e competenze, a compiere gli atti formali e sostanziali per lo svolgimento delle elezioni, fondamentale momento di democrazia interna.

Comunicazione annuale

Con un comunicato del 16 gennaio 2012, Cisal comunicazione RAI ha denunciato l'assenza, nella comunicazione annuale 2010, del contributo trattenuto nella busta paga del mese di gennaio dello stesso anno. In realtà i contributi del mese di gennaio 2010 sono stati regolarmente versati RAI e contabilizzati nella comunicazione annuale con “data operazione” 01/02/2010. Ricordiamo, infatti, che tutti i contributi mensili al fondo sono versati da RAI all’inizio del mese successivo a quello di competenza. L’unica inesattezza presente nella comunicazione annuale afferisce, in realtà, alla data indicata relativamente ai contributi di dicembre 2009 che sarebbe dovuta essere 01/01/2010 e non 01/12/2009. Nel rassicurarvi circa l’avvenuto e regolare versamento delle somme dovute da RAI al fondo, osserviamo come una semplice telefonata agli uffici CRAIPI avrebbe fugato ogni dubbio, evitando inutili allarmismi.

Bilancio esercizio 2011

Nel prossimo mese di aprile si svolgerà, come da Statuto, l’Assemblea annuale per l’approvazione della proposta di bilancio 2011. Non appena sarà stato approvato, provvederemo, come di consueto, a diffondere un’adeguata informativa unitamente alle nostre analisi e considerazioni.

Roma, 19 marzo 2012

I Delegati CGIL della CRAIPI





Nessun commento: