SLC CGIL Nazionale

venerdì 7 agosto 2009



DICHIARAZIONE DI EMILIO MICELI
SEGRETARIO GENERALE SLC/CGIL

L’incontro con la Rai non e’ stato entusiasmante, fatto di corsa e senza che le domande di fondo trovassero risposte. E la domanda è innanzitutto questa: e’ giusto che la Rai, per esigenze di servizio pubblico e per interessi commerciali, stia su tutte le piattaforme? E questo non servirebbe sicuramente a compensare la scarsa qualità tecnologica del digitale terrestre che ormai tutti hanno davanti agli occhi e ad offrire alle imprese la possibilità di vedere i propri prodotti su tutte le piattaforme? Noi pensiamo che questa sia la strada giusta.

E poi le stranezze: di certo sappiamo che la Rai avrà mancati introiti per 350 milioni ma non sappiamo come questi verranno recuperati. La sensazione è che si tratterà dell’ennesimo buco nei conti Rai. Del resto non ci sono esempi in natura di aziende che di fronte ad una crisi così acuta lascino a cuor leggero sul campo centinaia di milioni di euro di fatturato. Con l’incontro di oggi si rafforza quella che è ormai una sensazione diffusa nel paese e cioè che il management della Rai stia andando contro gli interessi del paese e dei lavoratori.

Facciamo appello a tutte le organizzazioni sindacali affinchè si organizzi una risposta forte ed efficace in grado di riportare il management sul sentiero della ragionevolezza.


Roma, 6 agosto 2009



Nessun commento: