SLC CGIL Nazionale

mercoledì 12 agosto 2009

Craipi: comunicato Slc Cgil (10.08.09)



Care/i Lavoratrici e Lavoratori,

Il Consiglio di Amministrazione della CRAIPI ha convocato, per il prossimo 15 settembre, un’assemblea ordinaria il cui ordine del giorno prevede il rinnovo dei componenti degli organi collegiali del fondo (Consiglio di Amministrazione e Collegio dei Revisori).

Ribadiamo con forza la necessità che:

L’azienda, facendo proprie le attese di radicale rinnovamento espresse dal voto dai lavoratori, ufficializzi, contestualmente all’assemblea dei delegati, i propri rappresentanti, selezionandoli tutti tra persone nuove, che siano naturalmente in possesso di adeguata competenza ed esperienza;
Il Consiglio di Amministrazione formalizzi alle OO.SS, in tempo utile per gli adempimenti assembleari, le regole puntuali per la presentazione delle candidature e i criteri di elezione dei componenti degli organi collegiali, al fine di evitare qualsiasi contestazione. L’inasprimento dei rapporti tra le diverse sigle sindacali e tra i delegati non è un nostro obiettivo e non fa gli interessi del fondo e dei suoi iscritti (questo lo facciamo attraverso una nostra lettera al Cda e Presidente C.Rai.Pi, che vi alleghiamo);
La nomina del Responsabile del Fondo (figura prevista dalla legge a tutela degli iscritti), da parte del nuovo Consiglio di Amministrazione, non ricada su alcun consigliere di amministrazione, passato o presente, per l’ovvio conflitto d’interessi che tale scelta comporterebbe.

Deve essere chiaro che non siamo disposti a tollerare altri rinvii o nulla di fatto, che denunceremo alla Covip per le determinazioni conseguenti.

Per quanto riguarda i nostri obiettivi in materia di TRASPARENZA, registriamo con amarezza l’atteggiamento di TOTALE CHIUSURA fin qui tenuto dall’attuale Consiglio di Amministrazione.

Non abbiamo comunque intenzione di gettare la spugna. Nell’allegato riportiamo una lista di 7 PROPOSTE la cui approvazione è nell’interesse di tutte le parti in causa e, sicuramente, degli iscritti. Intendiamo discuterle e, se del caso, migliorarle nell’assemblea dei delegati convocata per il 15 settembre, con l’auspicio che esse trovino l’appoggio dei rappresentanti delle altre sigle sindacali.

Siamo stanchi di sentire solo parole, abbiamo bisogno di fatti! Ciascun delegato si assumerà, con il proprio voto, la responsabilità nei confronti degli iscritti.

Roma, 10 agosto 2009
Slc Cgil Nazionale





Nessun commento: