SLC CGIL Nazionale

martedì 31 marzo 2009

DOCUMENTO SLC-CGIL su RAIWAY (25.03.09)

RAIWAY e le lavoratrici ed i lavoratori che vi lavorano, sono risorsa fondamentale per il gruppo RAI e per il paese intero.
E’ essenziale perché consente alla capogruppo di continuare a sviluppare tecnologie ed a gestire i propri asset; è strategica perché le reti nel nostro paese, siano esse di comunicazione (analogiche o digitali), ferroviarie o aeree, sono lo strumento che mette in relazione i cittadini nel nostro paese.
Un servizio, se vuole definirsi pubblico, deve porre grande attenzione a questo settore, soprattutto se si tratta di un campo in forte evoluzione come quello delle TLC.
RAIWAY si è dimostrata dinamica, ricca di risorse e professionalità, come ha dimostrato l’esperienza della digitalizzazione in Sardegna, positiva quanto impegnativa. Nei prossimi mesi si affronterà la digitalizzazione dell’intero paese e l’impegno sarà ancor più rilevante; per questo riteniamo che l’azienda debba investire da subito in risorse umane, costruendo e formando professionalità per il futuro, da inserire stabilmente negli organici dell’Azienda.
Tali risorse potranno anche costituire bacino di reperimento di personale per colmare quelle incongruenze, retaggio di vecchi accordi locali, che in talune circostanze hanno trasformato la reperibilità in istituto di copertura di turni e posti di lavoro.
Professionalità, versatilità e fantasia dei lavoratori sono risorse irrinunciabili per questa azienda.
Attraverso comportamenti virtuosi di internalizzazione delle attività, come per i nuovi collegamenti in tecnologia COFDM per “Buongiorno regione” ed il laboratorio specializzato per il riutilizzo degli apparati analogici dismessi dalle zone digitalizzate, si dovrà tendere alla valorizzazione delle risorse interne ed al recupero di altre figure professionali oramai disperse nel corso degli anni (elettricisti per la realizzazione e certificazione degli impianti, geometri per incarichi di natura urbanistica-progettuale ecc.).
La SLC-CGIL, ritiene che l’ottimizzazione dei processi lavorativi ed il rientro di appalti esterni, consentirà un recupero di costi che potranno generare nuova linfa in RAI WAY, sia in termini di occupazione, sia di valorizzazione dei propri lavoratori elementi questi basilari per un’azienda dinamica cardine nel gruppo RAI, presupposto e garanzia per un servizio pubblico, essenziale per il mantenimento dei principi democratici e la formazione culturale del nostro paese.
Roma, 25 marzo 2009
Coordinamento Rsu Slc Cgil Rai Way
Segreteria Nazionale Slc Cgil




Nessun commento: