SLC CGIL Nazionale

domenica 29 gennaio 2012

Comunicato Slc Cgil - Fistel Cisl - Uil.com Uil - Ugl Telecomunicazioni - Snater - Libersind - Conf.Sal (27.01.2012)

SLC – CGIL Sindacato Lavoratori Comunicazione
FISTEL- CISL Federazione Informazione Spettacolo e Telecomunicazioni
UGL – Telecomunicazioni Unione Generale Lavoro - Telecomunicazioni
SNATER Sindacato Nazionale Autonomo Telecomunicazioni e Radiotelevisioni
LIBERSIND. CONF. SAL Confederazione Sindacati Autonomi Lavoratori
________________________________________________________________________

COMUNICATO

Nella giornata del 26 gennaio 2012 le OO.SS. e le Relazioni Sindacali della Rai hanno firmato il Verbale dell’incontro del 18 gennaio con la D.G. Lorenza Lei.
Le OO.SS. hanno ottenuto di rimettere in discussione quanto deliberato dal C.d.A. e detto Piano di Risanamento Economico.
La forte pressione esercitata dai Lavoratori e dai loro Rappresentanti ha indotto la D.G. ad aprire un tavolo di confronto che il 1° febbraio si concretizzerà con la consegna delle Delibere, la discussione nel merito e l’inizio delle trattative sulle compatibilità economiche per il rinnovo del CCNL.
Per rendere il confronto realmente costruttivo le OO.SS. hanno ottenuto che, per i 30 giorni successivi all’inizio della trattativa, l’Azienda non adotti provvedimenti operativi finalizzati alla attuazione delle Delibere contestate, questo per non compromettere la possibilità di intraprendere soluzioni alternative.
Il 1° febbraio quindi ci sarà la verifica per capire se le aperture della D.G. sui temi delle delibere, ma per ora solo scritte su un verbale, saranno reali. Le OO.SS. si attendono un confronto duro ma franco, altrimenti riprenderanno le azioni di contrasto ( prima fra tutte il referendum di sfiducia dei vertici aziendali) a una politica sconsiderata del management, a una ricerca spasmodica di risorse operata solo attraverso i tagli, mai con la dovuta serietà di mettersi in discussione con scelte alternative.
Registriamo inoltre che, mentre la Dott.ssa Lei ha dichiarato al tavolo con i Sindacati che Rai Way è patrimonio strategico della RAI considerate anche le ingenti risorse investite per la digitalizzazione (500 milioni di euro a fine Swich-off), spingendosi a chiedere alle OO.SS. una pressione comune sulla politica affinché si esprima negativamente sulla vendita delle torri ponti, sulla stampa è ieri uscita la notizia (non smentita dalla Rai) che “le banche riaprono il Dossier Rai Way – torna d’attualità il Piano di scorporo delle antenne di Viale Mazzini”, cioè sembrano all’orizzonte palesarsi gli acquirenti dell’intera Società che per la Rai gestisce segnali e torri ponti. Di questa operazione, che sarà sicuramente oggetto della discussione che si terrà domani nel Coordinamento unitario dei rappresentanti sindacali di Rai Way, le OO.SS. il 1° febbraio chiederanno, qualora non dovesse giungere prima, formale smentita all’Azienda.
I Sindacati scriventi indicono fin d’ora per il giorno 7 febbraio un Coordinamento unitario di tutte le Rappresentanze territoriali che sarà, come il precedente, trasmesso in streaming,
Coordinamento dal quale le scriventi Segreterie Nazionali si aspettano come sempre un momento di confronto e un contributo fattivo.
Roma 27 gennaio 2012
Le SEGRETERIE

Slc Cgil, Fistel Cisl, Ugl Telecomunicazioni, Snater e Libersind-ConFsal



Nessun commento: