SLC CGIL Nazionale

martedì 15 novembre 2011

Incontro con DG Rai del 14 novembre 2011



RAI: RIPARTE DIALOGO AZIENDA-SINDACATI MA SOLO A CERTE CONDIZIONI


Roma, 14 nov. (Adnkronos) - Riparte il dialogo tra Azienda e sindacati dopo le forti frizioni seguite al Cda Rai della scorsa settimana, quando il dg Lorenza Lei ha presentato il piano anticrisi in consiglio di amministrazione. A quanto apprende l'Adnkronos infatti la lunga riunione avvenuta oggi in viale Mazzini fra il direttore generale e le organizzazioni dei lavoratori ha aperto un nuovo confronto.

Ma ci sono precise condizioni poste dal sindacato perche' tale confronto continui: primo, l'Azienda deve verbalizzare, vale a dire mettere nero su bianco, l'intangibilita' del perimetro aziendale (in altre parole, sgombrare il campo dalla vendita di asset strategici come, per esempio, Raiway); far morire alla radice ogni ipotesi di messa in discussione del numero dell'organico ed infine dare certezza al rinnovo del contratto.

Tutte condizioni che le sigle sindacali avrebbero evidenziato in modo unanime e rispetto alle quali l'Azienda non ha replicato prendendosi, a tal fine, 24-48 ore.
L'intenso confronto di questo pomeriggio sarebbe partito dall'intervento del dg che avrebbe mostrato ai sindacati la drammaticita' dei conti aziendali chiedendo loro un tavolo circolare, in sostanza la loro collaborazione per mettere la Rai in sicurezza dal punto di vista economico. Una richiesta che le organizzazioni avrebbero accolto dicendosi pronte a 2
fare la loro parte. Naturalmente, sempre all'interno delle condizioni sopra richiamate.


LEI, AZIENDA CHIUDERA' BILANCIO 2011 A + 2 MLN DI EURO
(Adnkronos) - Il direttore nel corso della riunione avrebbe anche rivendicato il merito di aver messo in mora il governo rispetto agli arretrati che il ministero dello Sviluppo economico non ha corrisposto.
Il sindacato, dal canto suo ha posto il problema del rinnovo contrattuale, facendo notare al direttore generale che il pareggio di bilancio nel 2011 (a tal proposito il dg avrebbe fatto sapere alle organizzazioni che la Rai chiudera' il bilancio a +2 mln di euro) e' stato raggiunto grazie anche al mancato rinnovo 2010-2011 e alla mancata corresponsione del premio di risultato 2011.
Le sigle hanno poi ricordato all'Azienda che sono gia' trascorsi 10 giorni dalla loro proposta sul rinnovo contrattuale senza che non vi sia stata alcuna risposta. Sul fronte invece del piano 2012-2014 Lorenza Lei avrebbe precisato che la formulazione finale di tale piano sara' fatta previo confronto con il sindacato.
Infine il sindacato ha chiesto al dg di mettere in piedi una commissione congiunta Azienda-sindacati che verifichi costantemente tutte le produzioni in appalto e cosa le determina.


Nessun commento: