SLC CGIL Nazionale

mercoledì 30 novembre 2011

Comunicato CRAIPI


Care colleghe e cari colleghi,
come forse avrete già letto sulla stampa, lo scorso 21 novembre 2011, su richiesta della COVIP (organo di controllo dei fondi pensione), un nucleo ispettivo della Guardia di Finanza è acceduto alla sede della CRAIPI per l’”esecuzione di accertamenti ispettivi finalizzati a verificare la conformità della gestione CRAIPI, nel periodo 2008 – 2009, rispetto alla normativa di settore”. Nel corso dell’accesso sono stati acquisiti numerosi documenti relativi anche alla gestione contabile e finanziaria.
Teniamo a rassicurare tutti, iscritti e potenziali aderenti, sottolineando che, per quanto ci risulta, la verifica in corso:
• non riguarda l’attuale gestione CRAIPI, bensì quella precedente ed è limitata agli anni 2008 - 2009;
• è finalizzata esclusivamente a verificare il rispetto della normativa per il biennio 2008 - 2009;
• non determina alcuna ripercussione sull’andamento corrente del fondo.
Ci auguriamo vivamente che, a esito delle verifiche della Guardia di Finanza, non emerga alcun profilo di irregolarità nella gestione pregressa del fondo. Emerge in ogni caso il ruolo attivo di COVIP a tutela della collettività e degli interessi degli aderenti ai fondi pensione.
Come Delegati CGIL che attivamente hanno promosso e continuano a promuovere il cambiamento della gestione amministrativa e finanziaria di CRAIPI, siamo consapevoli del grande lavoro svolto finora dal Consiglio di Amministrazione e dal Collegio Sindacale attualmente in carica. Ai loro componenti va, ancora una volta, il nostro ringraziamento e l’incoraggiamento a completare entro i prossimi mesi il processo di adeguamento organizzativo e gestionale per il pieno rilancio del nostro amato fondo pensione.

I Delegati CRAIPI di CGIL

Nessun commento: