SLC CGIL Nazionale

giovedì 22 luglio 2010

Riunione n. 1 per la bonifica p t del giorno 08 Luglio 2010



Il giorno 08 Luglio 2010, come concordato nell’ultima riunione del 06 giugno u.s., svoltasi presso lo S.Pre.S.A.L. in Via Fornovo, è stato dato seguito al primo sopralluogo per l'esecuzione di rimozione dell’amianto presente in matrice friabile su solaio del piano terra area atrio, foyer e locali annessi della Direzione Generale della RAI in Viale Mazzini, 14 – Roma.

Presenti per Rai: Maurizio CAMPANA (AS-SG-IS)
Mauro SCARABOTTI (CSPP – Responsabile Amianto)

Società T.I.A: Ing. Giovanni MENICHELLI

S.Pre.S.A.L. : Dr.ssa Gioia – Dr. A. Palmeri – Geom. A. GIULI

RLS: Sig. Maurizio AMICI

Riepilogo della riunione.

I lavori saranno suddivisi in due fasi operative:
- Cantiere 1- Atrio Ingresso viale Mazzini, n. 14;
- Cantiere 2 - Foyer

L’esecuzione dei lavori sarà effettuata secondo il piano di lavoro presentato dalla società T.I.A. all’Organo di Vigilanza (art. 256 D. Lgs. n. 81 del 9/4/08) che, come d’obbligo, dovrà approvarlo, con le procedure del caso, prima di inizio attività.

In breve, facendo riferimento al D.M. 6 settembre 1994 e al piano di lavoro le attività sommarie, di seguito riportate, si svolgeranno con:
a) Allestimento del cantiere – con ponteggi di protezione dei passaggi per uscite di sicurezza e locale tecnico (intendenza-accessi);
b) Mappatura;
c) Allestimento del cantiere di bonifica e dell’area di decontaminazione;
d) Rimozione del controsoffitto metallico, decontaminazione all’interno del cantiere, tramite vasche, allontanamento dal cantiere per l’esecuzione del restauro; quelle risultanti in buono stato saranno stipate sotto la pensilina lato CED;
e) Rimozione dell’amianto su tutte le superficie di intradosso del soffitto;
f) Imballaggio dei rifiuti;
g) Allontanamento dei rifiuti dall’area di lavoro;
h) Decontaminazione del cantiere e monitoraggio ambientale (da stabilire i punti dove mettere i rilevatori);
i) Sostituzione della di porta emergenza entrata Direttore Generale (percorso adibito in caso di emergenza).

I monitoraggi ambientali da effettuarsi in concomitanza del cantiere di bonifica amianto atrio ingresso di Viale Mazzini, 14, saranno effettuati dalla società Delta A.P.S., con laboratorio sul posto per avere i dati di risposta in tempo reale.

In fase di riunione, l’Organo di Vigilanza, contrariamente a quanto era stabilito nel piano di lavoro, riguardo l’ accesso dal cancello del Direttore Generale, ha dato indicazioni di chiuderla.

Molte cose sono state dette, tutte sotto un profilo tecnico-operativo, pertanto mi scuserete se non le ho riportato nella loro completezza.

Con la speranza di incontrarvi al più presto e nelle occasioni d’interesse vi saluto Cordialmente.

Maurizio AMICI


Nessun commento: