SLC CGIL Nazionale

venerdì 23 ottobre 2009

Comunicato Segreteria naz. Slc Cgil (23.10.2009)



COMUNICATO



Il giorno 23 ottobre il Coordinamento Rai Slc Cgil si è riunito unitamente alla Segreteria Nazionale Slc Cgil, in tale occasione si è valutata la posizione da assumere rispetto alla fase contrattuale.

Considerato che l’evoluzione del quadro è da ascrivere alle iniziative prodotte: assemblee nei luoghi di lavoro e proclamazione dello sciopero.

Considerato che, a seguito dell’incontro col Direttore Generale del 16 ottobre, l’azienda ha comunicato la disponibilità di ulteriori risorse da destinare al contratto, aprendo uno spazio negoziale per il quale Slc Cgil, Fistel Cisl, Snater e Libersind-Confsal si sono battute avviando le procedure di raffreddamento e svolgendo le assemblee.

Considerate le sollecitazioni che dai lavoratori arrivano affinché la Cgil sia presente alla trattativa, per il raggiungimento del risultato più avanzato.

Slc Cgil Nazionale unitamente al Coordinamento decide di revocare lo sciopero per partecipare all’incontro del 26 ottobre 2009.

Slc Cgil sarà al tavolo per:

- Verificare che vi siano risorse sufficienti per rinnovare il biennio economico in modo soddisfacente, con un adeguato equilibrio tra la copertura economica del periodo pregresso e l’acquisizione stabile in busta paga dell’aumento contrattuale.
- Verificare la possibilità e la tempistica per gli sviluppi successivi della contrattazione in relazione agli altri aspetti sollevati nel corso della trattativa.
Slc Cgil conferma la determinazione di far approvare dai lavoratori qualunque ipotesi di Accordo che possa scaturire dalla trattativa, organizzando unitariamente o non un referendum per sciogliere la riserva.

In assenza di elementi qualificanti Slc Cgil riprenderà le iniziative di lotta.

Rimane intera la preoccupazione per la situazione più complessiva della Rai, per la mancanza di un piano industriale, per le recenti scelte relative a Rai Sat, a interventi su palinsesti e programmi, alle nomine, che abbiamo ripetutamente denunciato.

Slc Cgil conferma che continuerà a sollecitare, anche con iniziative specifiche, un cambiamento volto a rilanciare l’azienda, le sue capacità produttive e ideative, l’utilizzo delle sue risorse e del suo patrimonio professionale.



Roma, 23 ottobre 2009
Segreteria Nazionale SLC-CGIL


Nessun commento: