SLC CGIL Nazionale

lunedì 20 luglio 2009

Comunicato Slc Cgil nazionale 15.07.2009

Sindacato Lavoratori Comunicazione

Trasm a m/fax Roma, 15 luglio 2009


C.RAI.P.I.
Viale Mazzini 14 - 00195 Roma
e, p.c. RAI – Radiotelevisione Italiana
Direzione Risorse Umane e Organizzazione
Viale Mazzini 14 - 00195 Roma

FISTel-CISL

UILCOM-UIL

SNATER

LIBERSIND CONFSAL

UGL Telecomunicazioni

In riferimento alla vostra del 9 luglio 2009 – 165/2009 riteniamo di dovervi delle risposte.

Il Presidente del Fondo ha il dovere di regolare correttamente l’esercizio del voto. Il Presidente ed il CdA hanno il dovere di raccogliere il materiale consegnato dalle Organizzazioni Sindacali presentatrici di lista e valutare per i candidati il possesso dei requisiti di onorabilità.

Per poter svolgere correttamente questi compiti è necessario comunicare per tempo alle Organizzazioni presentatrici regole e modalità, cosa che nel caso in oggetto non ci risulta avvenuta.

Questo ci stupisce, visto che: la lettera del 9 luglio (a cui stiamo rispondendo), il Comunicato a tutti i lavoratori Rai del 14 luglio, il Comunicato C.RAI.P.I. sull’andamento del Fondo a pochi giorni dalle elezioni dell’Assemblea, sono il sintomo di un forte impegno del Presidente del Fondo nel comunicare…non sempre con i giusti interlocutori.

Tale mancanza di comunicazione ha impedito al CdA la preventiva analisi delle autocertificazioni del possesso dei requisiti di legge o l’acquisizione della documentazione idonea. Ciò ha generato, nel corso dell’assemblea, una situazione conflittuale che ha acceso i toni ed ha impedito una soluzione che portasse alla elezione degli organismi C.RAI.P.I. (Cda e Collegio dei Revisori) come previsto dall’ordine del giorno della seduta del 26 giugno 2009.

Va inoltre ricordato che i candidati della nostra lista, essendo presenti il giorno 26 giugno 2009, presso viale Mazzini, hanno provato contestualmente a consegnare il materiale richiesto, ricevendo da parte della Presidente un rifiuto immotivato anche all’acquisizione.

Va aggiunto che il quadro di incertezza si è aggravato, in quanto la Presidenza dell’assemblea decideva a secondo dei momenti l’applicazione dell’uno o dell’altro Statuto Craipi (2003 o 2009).

Ci sembra infine sibillino l’enunciato dell’ultimo capoverso della Vostra: “l’atteso rinnovo della composizione del Consiglio di Amministrazione e relativo insediamento potrà avvenire solo nella contemporanea presenza delle convergenti e documentate designazioni dei componenti indicati dall’azienda o risultati eletti dall’Assemblea”; il che lascia intendere che l’Assemblea e gli associati sono vincolati, nella democratica elezione dei propri Consiglieri di Amministrazione, ai tempi e alle “esigenze” della Rai e dell’attuale Presidente C.RAI.P.I.

A questo punto chiediamo al Presidente di C.RAI.P.I. chiarezza, di comunicare alle Organizzazioni Sindacali quali documentazioni necessitano per il corretto svolgimento delle elezioni, se necessario di fornire i moduli per la dichiarazione di onorabilità.

Questo lo affermiamo per evitare ulteriori scelte unilaterali ed estemporanee e per garantire lo svolgimento regolare e rapido del voto.

È esigenza di tutte/i le lavoratrici ed i lavoratori quella della trasparenza e della chiarezza nel confronto democratico. Esprimiamo in questo modo la nostra disponibilità allo svolgimento delle elezioni del CdA e Collegio dei Revisori di parte sindacale nel più breve tempo possibile, riteniamo colpevole ogni ritardo che faccia permanere il Fondo in una assenza di chiarezza e di direzione.

Ovviamente tale lettera sarà inviata a Covip per doverosa documentazione.

Distinti saluti
Slc Cgil Nazionale



Nessun commento: