SLC CGIL Nazionale

martedì 14 settembre 2010

Comunicato Segreteria SLC-CGIL Napoli su Neapolis (13.09.2010)



NEAPOLIS CHIUDE, EVVIVA NEAPOLIS!

E' ufficiale: la rubrica Tgr Neapolis sulle nuove tecnologie e sulla new communication, in onda in diretta dal virtual set del CPTV di Napoli, chiude definitivamente dopo circa 11 anni, privando circa 800 mila utenti, tale la media d’ascolto, di un prodotto degno d’interesse pubblico.
Cerchiamo di capire cosa significa cancellare dal palinsesto un programma quotidiano con un costo pari ad un terzo, paragonato a programmi analoghi, cosa non secondaria di questi tempi, non soffermandoci solo sul numero di lavoratori impegnati, ma su quale effetto produce per la Rai.
Tgr Neapolis è un prodotto a bassissimo costo: lo studio e la scenografia sono virtuali, la maggior parte delle notizie sono riprese dal web, come le immagini e i video grazie ad un accordo fra la RAI e Google-YouTube. Nel programma si tratta di web, banda larga, video, audio, architettura, videogiochi, inchieste sociali, software, hardware; insomma di tutti quegli argomenti di attualità ed innovazione tecnologica.
Questo faceva di Tgr Neapolis un prodotto capace d’interessare non solo gli “addetti ai lavori”, ma anche per quel target anagrafico di fascia medio bassa, nota dolente nell’ambito degli ascolti delle reti generaliste Rai, e ciò era ampiamente dimostrato dai dati dello share che, durante il periodo natalizio, superava il 10%.
In parole povere il "format" di Tgr Neapolis era vincente e lo sarebbe anche oggi se venisse magari riallocato nello streaming DTT d’un qualsiasi brand tematico del bouquet Rai.
Si potrebbero utilizzare mezzi come l'alta definizione o ancora sperimentare il video in 3D, tecnologie low-cost che bene si presterebbero ad essere usate con un programma del tipo.
Riteniamo grave che, a parte la programmazione classica della TGR oggi messa in discussione per conto di un cost saving molto strumentale e poco funzionale, l'Azienda non crei più contenuti: ci chiediamo quale politica industriale, se a tale risponde questo navigare a vista, è in essere per Napoli in quanto sede di produzione divulgativa - informativa unica nel Mezzogiorno, quale mission per la Rai in quanto Servizio Pubblico, quale il tornaconto politico a danno dell’Azienda e della comunità nazionale alla quale dovrebbe essere asservita.

Napoli, 13 Settembre 2010
La Segreteria SLC-CGIL Napoli


Nessun commento: