SLC CGIL Nazionale

mercoledì 7 dicembre 2011

Nota Slc Cgil: incontro 6.12.2011





   Sindacato Lavoratori Comunicazione




Roma, 7 Dicembre  2011

Strutture Territoriali SLC-CGIL

Coordinamento nazionale RAI SLC-CGIL

Coordinamento nazionale Sipra SLC-CGIL

RSU RAI SLC-CGIL



Care/i Compagne/i,

Ieri in una difficile riunione di segreteria unitaria abbiamo elaborato una posizione comune, la sintesi è il comunicato stampa che vi abbiamo allegato.
Questo pacchetto di proposte potrà essere arricchito da iniziative di carattere territoriale o da successive determinazioni nazionali integrative
Vanno programmate le assemblee su tutto il territorio nazionale, alcune sono già in corso di svolgimento altre sano già state richieste.
Vista la data odierna abbiamo poco tempo per far riuscire lo sciopero generale, nel caso in cui l’azienda prosegue nelle proprie determinazioni, quindi tutti si debbono impegnare al massimo, penso sia evidente a tutti che ci stiamo giocando la tenuta stessa dell’azienda.
Anche se non è specificato, nel comunicato stampa, vi rammento che le scelte aziendali stanno impedendo il rinnovo contrattuale e mettendo a rischio il processo di stabilizzazione dei precari.
Oltre ad esserci in ballo settori fondamentali dell’azienda c’è anche l’assenza dell’incremento economico, sempre più sentito anche alla luce dell’impennata dell’inflazione e delle scelte presenti nella manovra finanziaria.
Rispetto al tema finanziaria vi alleghiamo un comunicato stampa di CGIL, CISL e UIL, di proclamazione di 3 ore di SCIOPERO GENERALE per il giorno 12 dicembre.

Per i tempi della proclamazione non sarà possibile scioperare in Rai, per questo vi invitiamo a svolgere presidi, volantinaggi e assemblee esplicative.
Nei territori in cui sono già proclamate assemblee per il 12 dicembre si potrà integrare la discussione sulla situazione aziendale con una informativa sui temi della finanziaria.
Per chiarire, il giorno 12 dicembre:
Rai: presidi, volantinaggi e assemblee organizzate con il supporto dei territori.
Sipra: va proclamato e attuato lo sciopero generale di 3 ore a fine turno.

Inoltre, vi informiamo che il CDA ha dato l’ok alla nuova polizza per l’assistenza sanitaria (Fasi), a breve vi arriverà una informativa completa da parte del Consiglio stesso.
Ci piace però fare 2 brevissime considerazioni, una relativamente alle numerose voci di corridoio ed a varie comunicazioni di altre sigle sindacali rispetto alla discussione sulla polizza, l’altra sulla qualità della polizza.
Sul primo tema crediamo che le questioni delicate e importanti per i lavoratori vanno valutate e discusse sino alla loro migliore realizzazione, crediamo che la nostra organizzazione abbia svolto un ruolo importante ed incisivo, considerando tutti gli aspetti e trattando fino all’ultimo per raggiungere il miglior risultato possibile, per questo ci sentiamo di ringraziare Bruno Cosenz.
Sul secondo che, vista anche la fase recessiva, si è consegnato ai lavoratori che rappresentiamo una assistenza a costo invariato e con maggiori servizi.
Non crediamo, per ora, si debba aggiungere altro.
Buon Lavoro

Alessio De Luca



Nessun commento: