SLC CGIL Nazionale

venerdì 8 luglio 2011

Comunicato Segreteria Nazionale SLC-CGIL


COMUNICATO
  
Il giorno 5 e 6 luglio Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater, Libersind-ConfSal con i Coordinamenti Nazionali si sono incontrati con la Rai.

Oggetto della discussione:
Rinnovo Contrattuale, Premio di Risultato, Accordo sui Tempi Determinati.
Va menzionato che nel corso delle ultime settimane vi erano già stati incontri di approfondimento su l’impianto dell’accordo sui TD, in questa occasione si è teso a determinare il percorso e i punti di discussione, verificando disponibilità e quantità di massima senza entrare nel dettaglio.
L’azienda sulle sollecitazioni sindacali e a seguito dell’incontro con il Direttore Generale del 27 giugno ha proposto, partendo dal presupposto di un aumento di risorse economiche a disposizione della discussione:

  • una somma una tantum a copertura del biennio 2010/2011, somma congrua che copra il valore del mancato aumento contrattuale e consideri una quota a parziale recupero del PdR non raggiunto per l’anno 2010 (pagamento 2011),
  • l’aumento dei minimi a partire dal 1/1/2012, una cifra che sia congrua
  • di modificare, transitoriamente, la struttura del PdR per l’anno 2011 (pagamento 2012), individuando un parametro che consenta comunque vadano i conti dell’azienda il pagamento di una quota parte importante del premio, oltretutto individuando un parametro che a bilancio in positivo aumenti il valore del premio oltre il 100% del valore attuale,
  • la disponibilità a siglare l’accordo sulla stabilizzazione dei tempi determinati, entro la prossima settimana consegnerà alle OO.SS. il testo ultimo di discussione dopo aver accolto nella lunga discussione gli argomenti dei sindacati,
  • la disponibilità (in ambito contrattuale) a normare il mercato del lavoro con la definizione delle modalità di selezione, la regolamentazione dell’apprendistato sempre su testi discussi con le OO.SS.,
  • la disponibilità (in ambito contrattuale) a definire regole stringenti sugli appalti, anche qui si è resa disponibile a recepire la maggior parte delle richieste sindacali,
  • la disponibilità da gennaio 2012 ad iniziare una discussione tecnico-politica con le OO.SS. per rivedere nell’arco di 1 anno: figure professionali (relativamente anche ad accordi in essere), modelli produttivi, progetti formativi condivisi per recepire i finanziamenti appostati anche per il 2011.
  • In ultimo l’azienda ha chiesto, così come era stato sottoscritto nel precedente rinnovo contrattuale, di ridiscutere la struttura del salario, proponendo una riduzione del costo di alcuni istituti contrattuali che consenta un risparmio e apra ad una riequilibrio del costo del lavoro in azienda.
Le OO.SS. dopo lunga discussione anche all’interno dei propri coordinamenti hanno accettato di aprire la discussione su questi presupposti, identificando un percorso con tempi certi e premettendo che l’equilibrio anche economico determinerà l’accettabilità dell’Ipotesi di Accordo.
Per consentire ai lavoratori di valutare il possibile Accordo, ovviamente se varrà raggiunto, le OO.SS. svolgeranno assemblee con consultazione dei lavoratori; per una questione di presenze il percorso si svolgerà nel mese di settembre 2011.
Per consentire i giusti tempi di discussione si è valutato quindi che, sempre nel caso di sottoscrizione d’ipotesi e valutazione positiva dei lavoratori, l’erogazione dell’una tantum (come al punto 1) avverrà il 1 di ottobre 2011, mentre la definizione dei rallentamenti degli istituti sarà valutata tra le parti, solo per quanto concerne le modalità a partire dal mese di settembre, mentre già l’accordo generale dovrà definire il quantitativo economico.
I minimi salariali aumenterebbero in una sola tranche a partire dal 1 gennaio 2012.
Il pagamento del premio rimarrebbe nel mese di aprile.
Deve essere chiaro che, questo è stato esplicitamente detto, i rallentamenti degli istituti non potranno essere effettuati attraverso tagli lineari e non dovranno penalizzare pesantemente nessuno.
Le OO.SS. dovranno quindi verificare nell’incontro prossimo, 18 e 19 luglio, l’interezza dell’impianto, gli strumenti normativi e il valore economico che l’azienda impegnerà realmente per migliorare il salario di tutti i lavoratori.


Segreteria Nazionale SLC-CGIL


Nessun commento: