SLC CGIL Nazionale

giovedì 4 febbraio 2010

Comunicato Segreteria nazionale Slc Cgil (4.02.09)


COMUNICATO


Assumiamo positivamente l’impegno della Rai.
Dopo alcune settimane dall’incontro nazionale sulla questione Napoli e condizioni dei Centri di Produzione, l’azienda ha dato seguito alle richieste delle organizzazioni sindacali. Il programma di prima serata “Ti lascio una canzone”, sarà prodotto presso il Centro di Produzione di Napoli.

Riteniamo tale scelta non risolutiva delle problematiche di Napoli, ma un passo in avanti verso la rivalutazione dei lavoratori e delle lavoratrici.

Un luogo, simbolico e nevralgico, del sud Italia, non poteva essere emblematicamente svuotato del proprio contenuto di ideazione e ricchezza professionale.

I lavoratori e le rappresentanze sindacali si sono rese protagoniste di una rivendicazione forte, ricordando a tutti che il lavoro, soprattutto in “territori difficili”, è elemento di coesione sociale e di risposta al degrado culturale.

Ci aspettiamo, nei prossimi mesi, di trovare una rinnovata volontà per una valorizzazione duratura di Napoli e di tutti i Centri di Produzione, non dimenticando le sedi con le loro peculiarità.

La Rai deve mettere al centro delle proprie politiche il rilancio del patrimonio umano, strumento indispensabile per svolgere a pieno il suo compito di servizio pubblico.

Attendiamo quindi una discussione, non rinviabile, sul piano industriale e sul futuro dei lavoratori.


Roma, 4 Febbraio 2009
La Segreteria Nazionale


Nessun commento: