SLC CGIL Nazionale

giovedì 1 gennaio 2009

Comunicato Coord. naz. Rai (13.01.09)

Roma, 13 gennaio 2009
Ai componenti il Coordinamento Nazionale RAI
Ai componenti l’Esecutivo RAIWAY
Alle Strutture SLC-CGIL
LL. SS.

Care/i Compagne/i,
il giorno 10 febbraio 2009, anche grazie ad un nostro forte impegno, e alla partecipazione di 8 nostri Delegati all’Assemblea Craipi, si è raggiunto il numero legale e si è votato per quelle modifiche, minimali e necessarie, per svolgere regolarmente le elezioni Craipi e Fasi.
Nei prossimi giorni si dovrebbero quindi avviare le procedure, manderemo nuovamente i nominativi dei membri dei Comitati Elettorali Nazionali e continueremo a raccogliere i nominativi per la composizione delle liste.
Vi invieremo a breve, in relazione alle modifiche apportate al Regolamento e allo Statuto, la nuova procedura da adottare per lo svolgimento delle elezioni Craipi e Fasi.
Come avevamo detto:

• saranno elettorato passivo e attivo anche i T.D.;

• le lista saranno presentabili per: Rai e consociate (insieme); Rai Way.

Le altre modifiche, molte delle quali sono state ridimensionate e migliorate per l’intervento dei nostri delegati, saranno visibili sul nuovo Statuto (lo pubblicheremo sul sito della Slc Nazionale).
Abbiamo ritenuto che la RIFORMA complessiva DEL FONDO dovrà svolgersi con i nuovi eletti, bisogna dare un segno di discontinuità, l’immobilismo di questi anni non ci ha fatto bene, ci fa somigliare troppo a questa azienda, lenta e nebbiosa.
Bisogna dare un segnale ai lavoratori, soprattutto in questa delicata fase politica del paese, per far questo chiediamo a tutti il massimo impegno per la riuscita della nostra lista. Per la sua composizione, è necessario aprire a nuove realtà a partire dai TD, dobbiamo dimostrare di essere luogo di reale democrazia e partecipazione.

Dobbiamo mostrare a questa azienda stanca e lenta che noi vogliamo un cambiamento: trasparenza e coerenza.
Le elezioni di: Craipi e Fasi e a seguire la Riforma del Fondo Previdenziale;
Il rinnovo del Contratto Nazionale;
La riforma che va apportata all’Arcal;
Le elezioni delle Rsu/Rls;
sono tutti impegni prossimi e che ci devono vedere uscire rafforzati, questo senza dimenticare tutte le soluzioni che vanno trovate ai problemi quotidiani delle lavoratrici e dei lavoratori.

Buon lavoro,
il Coordinatore nazionale RAI
Alessio De Luca



Nessun commento: