SLC CGIL Nazionale

lunedì 10 ottobre 2011

Comunicato Slc Cgil Fistel Cisl Uil.com Uil Ugl Telecomunicazioni Snater Libersind Confsal (5.10.2011)

_____________________________________________________________
FERMIAMO L’ASSALTO ALLA DILIGENZA

-assunzioni trasparenti-


Le OO.SS. Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater, Libersind-ConFsal denunciano il mancato rispetto dell’accordo sui Td e mercato del lavoro, del 29 luglio 2011.

L’azienda unilateralmente ha scelto di procedere ad un assessment per decine di posti da assistenti ai programmi, con chiamata diretta per il centro di produzione di Roma, ipotizzando l’assunzione con contratti a tempo determinato, eludendo, in questo modo, l’articolato dell’Accordo di Luglio e riaprendo una dinamica di implementazione della precarietà in azienda.

Non è accettabile che, nonostante la disponibilità delle OO.SS. alla costituzione di un sistema di selezione trasparente e alla regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante, si scelga la via clientelare pratica deleteria per la Rai e per i lavoratori.

In tutta l’azienda vi è una forte esigenza di risorse, si registrano gravi sofferenze nelle aree di produzione e nelle sedi regionali, eppure l’unica tornata di assunzioni che si produce, alla chetichella, è su quei settori che vedono file interminabili (fino al 2021) di lavoratori a tempo determinato aspettare una assunzione a tempo indeterminato.

Le OO.SS., coscienti che tale processo non è legato a vere esigenze organizzative e produttive, chiedono ai lavoratori Td, già contrattualizzati in Rai in tale figura professionale ma al momento non utilizzati, di notificare la loro disponibilità ad essere da subito impiegati, sia all’azienda che alle organizzazioni sindacali, mentre intimano alla Rai di bloccare l’assessment in oggetto e ogni altro eventuale processo assunzionale in spregio dell’Accordo sottoscritto.

La Rai è in crisi ma si continuano ad utilizzare tutti gli strumenti per saccheggiarla, è ora di reagire è ora che i lavoratori facciano sentire la propria voce.


Riferimenti per le OO.SS.:

Slc Cgil: alessio.deluca@slc.cgil.it

Fistel Cisl: w.davack@rai.it

Uilcom: tomeiflavio@email.it

Ugl Tlc: fabriziotosini@libero.it

Snater: rai@snater.it

Libersind: posta@libersind.it

Roma, 5/10/2011



Slc Cgil Fistel Cisl Uilcom Uil Ugl Telecomunicazioni Snater Libersind-ConFsal



Nessun commento: